Antos - Trattamento Intensivo Capelli: Review

Da piccola, fino all'adolescenza, ho praticato il nuoto a livello agonistico: lo sport mi ha dato sconfinate soddisfazioni, ma il taglio alla Topo Gigio, almeno fino ai 7/8 anni, è stato il rovescio delle medaglie che ho vinto. Mia madre, infatti, per praticità e su consiglio delle signore che nello spogliatoio aiutavano noi bambine a lavarci e vestirci dopo l'allenamento, mi faceva fare quel terribile taglio a scodella che mi colpisce come un ceffone in pieno volto ogni volta che guardo una vecchia foto, per cui, da quando ho acquisito una seppur minima voce in capitolo, ho deciso che avrei avuto capelli lunghissimi. 


antos_trattamento_intensivo_capelli_review

A parte un colpo di testa intorno ai 13 anni, quando li ho accorciati tantissimo mea sponte, ho sempre tenuto fede alla promessa che ho fatto a me stessa a suo tempo, e di riflesso sono costantemente alla ricerca di un prodotto che li nutra e li renda lucidi e forti, in modo da procrastinare il più possibile il momento della tosatura spuntatina dal parrucchiere. 

Antos è un marchio italiano, low cost, un'azienda a conduzione familiare che punta poco all'estetica e tanto alla sostanza: i loro packaging non sono d'impatto, ma sono eco-compatibili così come i prodotti, che sono proposti ad un prezzo decisamente contenuto. Ho provato numerose delle loro referenze, e tra alti e bassi mi sono fatta un'opinione generale sul brand.

antos_trattamento_intensivo_capelli_review

Svariati mesi fa, ho anche avuto modo di partecipare ad un incontro con il signor Gianluca in veste di professore, presso la Bioprofumeria di Nocera Inferiore: è stato un pomeriggio molto stimolante, e dopo la lezione su come preparare una crema mani e un'anticellulite, ho acquistato il Trattamento Intensivo Capelli.

Dicono di lui...
"Un prodotto unico con 13 elementi funzionali che nutrono, riparano e rinforzano i capelli, curano il cuoio capelluto donando lucentezza e vitalità. "

La scheda del prodotto secondo me:

- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica trasparente con unerogatore a pompetta protetto da un tappo a scatto, su cui c'è un'etichetta con il nome, gli ingredienti e le caratteristiche del prodotto.
- Pelle: Capelli secchi, trattati, bisognosi di nutrimento e idratazione
- Azioni: Il suo mix di estratti aiuta a rinforzare i capelli, proteggendoli sia dalla caduta che dalla fragilità. Gli oli essenziali di limone e geranio donano lucentezza e aiutano a rinforzare i capelli, inoltre purificano il cuoio capelluto e normalizzano la produzione di sebo.
- Zona d'applicazione: Capelli
- Caratteristiche: Contiene estratti di rosmarino, ortica, timo, camomilla, salvia, lavanda, farfara, achillea, malva, equiseto, soia, oli essenziali di limone e geranio. 
- Consistenza: È un liquido simile a un latte, di colore bianco, piuttosto fluido e leggero
- Profumo: Tra  l'agrumato e il balsamico, molto fresco, poco persistente

antos_trattamento_intensivo_capelli_review

- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Antos (lista completa QUI)
- Prezzo: 7,50€ per 100 mL
- PAO: 6M

- INCI (da SCTS):
Immagine AQUA (solvente)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT* (antimicrobico/rinfrescante/tonificante)
Immagine URTICA DIOICA EXTRACT* (condiz cute/condiz capell/antiforf/tonific/astring/lenit)
Immagine THYMUS SERPYLLUM EXTRACT* (vegetale)
 BETULA ALBA EXTRACT** (vegetale)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT** (emolliente)
Immagine SALVIA OFFICINALIS EXTRACT* (vegetale)
Immagine LAVANDULA EXTRACT* (vegetale)
Immagine TUSSILAGO FARFARA EXTRACT* (vegetale)
Immagine ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT* (vegetale)
Immagine MALVA OFFICINALIS EXTRACT* (condizionante cutaneo)
Immagine EQUISETUM ARVENSE EXTRACT* (vegetale)
Immagine GLYCINE SOJA EXTRACT* (volumiz/emoll/condiz capelli/idrat/condiz cut/solvente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente/solvente)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente/emulsionante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente/emulsionante)
Immagine CITRUS LIMON ESSENTIAL OIL (coprente/condizionante cutaneo)
Immagine XANTHAN GUM (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante)
Immagine PELARGONIUM ESSENTIAL OIL (vegetale)
Immagine p-ANISIC ACID
Immagine TOCOPHEROL* (antiossidante)

Immagine GERANIOL (additivo/allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)
*materie prime certificate o approvate da Ecocert /**erbe officinali da coltivazioni bio

Ho utilizzato questo prodotto in tutti i modi proposti dall'azienda:


  •  Impacco curativo: Applicare sui capelli bagnati o umidi, lasciare agire circa 15 minuti e poi sciacquare durante il lavaggio. Ripetere il trattamento ogni 3/4 giorni.
Questo è l'utilizzo che mi ha maggiormente soddisfatta. La prima volta ho seguito queste istruzioni, eppure mi sembrava di aver sprecato prodotto: la consistenza molto fluida non aiuta il dosaggio, e pertanto se ne preleva un bel po' se si hanno i capelli lunghi, inoltre mi è quasi dispiaciuto lavarlo via dopo così poco. L'effetto è stato più che altro illuminante, ma non nutriente.
Ho riprovato tenendolo su per un'intera notte, e i capelli sono risultati, dopo lo shampoo, molto morbidi e setosi: questo effetto, però, è stato abbastanza evanescente, tant'è che il giorno dopo ho sentito la necessità di applicare un leave in più strong.

  • Styling e dopo shampoo: Applicare sui capelli ancora umidi oppure già asciutti. Procedere con la piega con phon o spazzola.
Questo tipo di applicazione non mi ha per nulla soddisfatta: applicato sui capelli umidi prima dell'asciugatura li ha resi più disciplinati, ma all'apparenza più secchi di quanto già non fossero, in quanto li ha "induriti". Applicato sulle lunghezze dopo l'asciugatura, invece, me li ha appesantiti, e i capelli non erano soffici e leggeri come generalmente sono dopo lo shampoo.


Fondamentalmente non sono molto soddisfatta, sicuramente è un prodotto valido se fate lo shampoo molto spesso, ma giacché io lo faccio due volte a settimana non l'ho trovato adatto a me, in primis perché ho i capelli sottili, in secondo luogo per via del fatto che tendono ad essere molto secchi, e ho bisogno di qualcosa di più intenso e nutriente. Un paio di volte l'ho applicato sulle radici o sul cuoio capelluto, durante l'impacco pre-shampoo, per constatarne l'azione seboregolatrice e antiforfora, ma temo che non fosse proprio compatibile con la mia tipologia di capello, non avendo ottenuto alcun tipo di risultato positivo.
Lo consiglio solo a chi ha già capelli sani, normali e facilmente gestibili, e cerca un prodotto versatile e leggero da usare prevalentemente per lo styling: in tal caso, rimarrete senza dubbio soddisfatte.

Per le nostalgiche degli anni '90: questo prodotto ha esattamente l'odore dei lecca lecca al limone Bum Bum Vidal (questi, per chi non se li ricordasse), per cui ogni utilizzo è un tuffo nel passato. La fragranza è spiccatamente agrumata ma è lieve e svanisce in fretta, quindi se la trovate troppo pungente per i vostri gusti non preoccupatevi.

VOTO: 6/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile! Alla prossima,
Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me personalmente acquistati e utilizzati, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

13 commenti

  1. Trovare prodotti validi per i nostri capelli è sempre un terno al lotto. Review utilissima, grazie.

    RispondiElimina
  2. interessanti le tue review...molto complete ed esaustive!

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce questo prodotto:) dovrei proprio provarlo! Grazie per la visita ho ricambiato volentieri il follow un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao, eccomi qui da te! Bel blog, ti seguo anche io con piacere, articoli davvero interessanti! ^^

    RispondiElimina
  5. Hi Rosy, thanks for such detail information, i am swimmer too, i am facing skin tanning problem because of chlorinated water.
    Thanks for visiting my blog, i am following you #64.
    keep in touch :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo prodotto, sono rimasta colpita.

    Baci
    http://vivereromance.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Il mondo bio con questi trattamenti deve fare ancora un po' di strada, specie se si parla di creme post shampoo.

    RispondiElimina
  8. interessante questo prodottino..certo a me farebbe il tuo stesso effetto avendo dei capelli molto simili per struttura.. =)

    RispondiElimina
  9. Molto carine le foto, brava :)
    Io ultimamente non sto curando molto i miei capelli, a ottobre andrò comunque ad accorciarli un po'. Spero di rimettermi presto in riga ;)

    RispondiElimina
  10. Ah io per i capelli sono un caso umano, ho fatto qualsiasi taglio esistente, dal rasato alla cresta ai boccoli fluenti :P Di Antos ho provato solo una sola volta un gel occhi struccante e non comprerò più nulla perchè mi ha irritato tantissimo.

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio