Maternatura - Spray Volumizzante al The Verde: Review

I capelli, croce e delizia di ogni donna: nulla è soddisfacente come specchiarsi e vedere che la messa in piega è perfettamente riuscita, e i capelli stanno su proprio come volevi. Purtroppo, questa cosa si verifica con frequenza decisamente scarsa: persino io, che sono una delle poche ad avere capelli lisci per natura e ad esserne felice, mi ritrovo ad accanirmi contro qualche ciocca che di star su non ne vuole proprio sapere, regalandomi un sensualissimo look stile Beata Vergine Addolorata, con la riga al centro e i capelli attaccati alla testa.


maternatura_spray_volumizzante_the_verde_review



Ormai oltre un anno fa, Maternatura ha lanciato sul mercato una serie di spray e fluidi modellanti per lo styling, che hanno completato la loro già vasta gamma di prodotti per la cura della pelle, ma soprattutto dei capelli. Quest'azienda veronese nasce ed opera in una realtà tutta italiana, a conduzione familiare, che si serve di ingredienti provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche: il loro obiettivo è quello di garantire, con la massima sostenibilità, un risultato quanto più simile a quello dei prodotti siliconici, senza tuttavia inserire sostanze non biocompatibili nei propri cosmetici.

Dicono di lui...
"Concepito per ricreare in modo naturale capelli strutturati e pieni di volume, aggiungendo sali minerali vitali e sostanze nutritive e idratanti. Uno spray che MaterNatura ha attentamente studiato per dare texture, corpo e volume e una tenuta leggera e flessibile al capello. Il sale marino purissimo è stato usato per secoli come agente ristrutturante e condizionante e al sale marino abbiamo aggiunto zuccheri, te verde e caffeina per idratare e rinforzare i capelli e ingredienti condizionanti per i capelli più fini e ribelli. Un prodotto di styling e, al contempo un vero e proprio trattamento che rinforza il capello dalla radice e permette di prolungare la tenuta della piega. Dona ai capelli luce e consistenza, tenuta flessibile pur controllando l’effetto crespo."
maternatura_spray_volumizzante_the_verde_review

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica bianca privo di etichetta, con erogatore spray protetto da un tappo in plastica trasparente, su cui sono impressi il nome, gli ingredienti e le caratteristiche
- Pelle: Capelli sottili, ribelli, poco voluminosi
- Azioni: Rende i capelli voluminosi, aiuta a far perdurare la messa in piega
- Zona d'applicazione: Capelli
- Caratteristiche: Contiene caffeina, the verde, sale marino purissimo
- Consistenza: Liquido trasparente
- Consigli d'uso: "Applicare su capelli umidi, nebulizzandolo alla base dei capelli se si vuole ottenere solo stacco alla radice, oppure nebulizzare anche sulle lunghezze per ottenere maggior volume, poi procedere all’acconciatura desiderata. 
Applicato localmente su capelli asciutti e lasciato asciugare naturalmente, prolunga la tenuta dell’acconciatura ridando volume ai capelli fini. Non appesantisce. "
- Profumo: Leggero, poco persistente, ha un po' l'odore della classica lacca per capelli
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Maternatura (io l'ho acquistato da Farmacia Verde, dove mentre sto scrivendo è anche in sconto del 20%)
- Prezzo: 12,90€ per 100 mL
- PAO: 12 M

maternatura_spray_volumizzante_the_verde_review

- INCI (da SCTS):
Immagine AQUA (WATER) (solvente)
Immagine MARIS SAL (additivo biologico)
Immagine SORBITOL (umettante)
Immagine ALCOHOL DENAT.* (solvente)
Immagine CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT* (vegetale)
Immagine COFFEA ARABICA BEAN EXTRACT* (vegetale)
Immagine COFFEA ARABICA (COFFEE) SEED EXTRACT* (vegetale)
Immagine ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT* (vegetale)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (sequestrante / chelante)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
Immagine GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine LINALOOL (allergene del profumo)

Ho acquistato questo prodotto in concomitanza con il suo lancio sul mercato, il 30 aprile dello scorso anno: tuttavia, ho atteso un po' prima di cominciare ad usarlo, e l'ho introdotto nella mia haircare routine a fasi alterne all'incirca da settembre dello scorso anno, pertanto ora sto cercando di terminarlo prima dello scadere del PAO. 

Partiamo dal packaging: lo Spray Volumizzante è contenuto in una boccetta bianca molto fine ed elegante, in perfetta linea con gli altri prodotti di Maternatura, che tuttavia ha un cocente difetto, ovvero ha smesso di spruzzare pochissimo tempo dopo che lo avevo aperto. Sul web ho letto che la mia confezione non era l'unica ad avere questo problema: io ho risolto semplicemente travasando il prodotto in uno spruzzino acquistato in un negozio di prodotti per la casa, ma avrei comunque preferito la confezione originale.


maternatura_spray_volumizzante_the_verde_review

Il profumo è favoloso: mi ricorda le lacche per capelli che usava sempre mia nonna quand'ero bambina, è un profumo fresco ma leggermente fiorito, delicato, peccato che no persista dopo l'asciugatura.

La texture del prodotto è completamente liquida, sembra acqua, ma sulle mani è lievemente appiccicoso. Sui miei capelli lisci e sottili svolge il suo compito in maniera discreta: per alcune ore, non ho i capelli attaccati alla testa, sono volumizzati, leggeri, e tengono perfettamente la piega. Trascorso questo lasso di tempo, l'effetto tende a scemare, ma riapplicandolo ho notato che i capelli risultano appesantiti, quindi per evitare di doverli lavare troppo spesso ho preferito applicarlo esclusivamente dopo lo shampoo, massaggiando il cuoio capelluto con una leggera frizione.
Nel long run, i miei capelli non hanno gradito moltissimo la combo di sale marino e alcohol così in alto nell'inci, ringraziandomi con un'eccessiva rigidità e una lieve forforina: ho deciso così di non utilizzarlo ad ogni lavaggio, motivo per cui dopo tanto tempo ne ho ancora, e il problema non si è più ripresentato. Nel complesso, posso ritenermi soddisfatta: l'effetto volume c'è e si vede, e se non avete capelli particolarmente sottili, sicuramente otterrete risultati anche migliori di quelli che ho avuto io.

VOTO: 8/10

Come al solito, spero che la mia review vi sia piaciuta e vi sia stata utile! Alla prossima, 

Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me personalmente acquistati e utilizzati, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

10 commenti

  1. Ottimo prodotto per dare un po' di volume ai capelli, se lo trovo in giro lo compro!

    RispondiElimina
  2. I miei capelli ultimamente sono solo croce, niente delizia, è un periodo in cui sono particolarmente capricciosi.
    L'inci è molto buono, di rado i prodotti per capelli l'hanno così bello.
    Sono la tua follower n. 77, ne approfitto per ringraziarti di esser passata da me 😁

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato questo prodotto ma adesso sono molto curiosa di provarlo anch'io. Ottima review, nuova follower. A presto!

    RispondiElimina
  4. Lo terrò a mente quando terminerò Alba di Sezione Aurea!

    RispondiElimina
  5. wonderful review dear, thanks for sharing, xo

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente consigliare questo prodotto a mia mamma che ha capelli molto sottili e che non tengono mai la piega!

    RispondiElimina
  7. E' un prodotto che conosco e che ho utilizzato anche io. Mi è piaciuto molto da un punto di vista della resa, peccato che la mia pompetta si sia rotta subito e che non avessi nulla in cui travasare il liquido. Usarlo fino alla fine è stato il delirio.

    RispondiElimina
  8. Eccomi ti seguo molto volentieri anch'io!!!
    Bacione
    Dany ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto il tuo blog, complimenti per lo stile! Ti seguo con piacere :D

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio