Phitofilos VegetAll - Gelatina Camomilla e Rabarbaro: Review

Non importa quanti anni abbiate: se da piccole avete subìto il fascino di Barbie, almeno una volta nella vostra vita avrete desiderato essere bionde. Se mi leggete da qualche tempo, mi avrete vista nel pieno della mia biondoplatinitudine: ci ho messo veramente tanto a capire che quel colore che avevo tanto bramato non solo non mi donava affatto, ma mi stava distruggendo i capelli. Con mestizia, a suo tempo, ho quindi riabbracciato il mio colore naturale, e con fatica ho ottenuto dei capelli sani e lucidi, ma non ho mai smesso di cercare qualcosa che mi aiutasse a dar luce alla mia chioma: purtroppo, giacché io anelo ad un biondo decisamente freddo, con una buona dose di bianco e senza alcuna traccia di oro/miele, sono stata costretta a ripiegare su una blanda decolorazione limitata a poche ciocche, e cerco di tamponare i danni facendola al massimo tre volte all'anno e utilizzando tantissimi prodotti per la cura dei capelli.


phitofilos_gelatina_rabarbaro_camomilla_review
Phitofilos è un brand che da circa 40 anni si occupa di cosmesi green, i cui prodotti ruotano intorno al benessere dei capelli: il suo fondatore, il dott. Pantani, si è occupato, negli anni, di istruire e formare anche parrucchieri e professionisti del settore. I loro prodotti sono certificati e testati per valutarne la tollerabilità cutanea, sottoposti a verifiche e controlli che garantiscano un prodotto sicuro e naturale.

La linea Vegetall di Phitofilos è abbastanza unica nel suo genere: sono infatti pochi i prodotti che permettono di giocare coi riflessi, nel mondo dell'ecobio, e quei pochi sono prevalentemente a base di hennè che, volente o nolente, conferisce quell'odiosa sfumatura rossiccia che rifuggo dalla notte dei tempi (non me ne vogliate, ma i rossi e i biondi caldi non fanno assolutamente per me).

La Gelatina Camomilla e Rabarbaro è studiata per i capelli biondi e castani chiari, e ha la funzione di ravvivarne sia i riflessi naturali, sia quelli ottenuti attraversi l'utilizzo di erbe tintorie e tinte chimiche.

Dicono di lei...
"La gelatina Camomilla e Rabarbaro appartiene alla linea eco-certificata “Vegetall” di Phitofilos. La linea Vegetall è composta da 3 shampoo e 3 gelatine per capelli ideali per ravvivare e mantenere a lungo nel tempo i riflessi. Una linea dalle formulazioni altamente innovative a base di estratti acquosi di piante tintorie (bioliquefatti) frutto di tecnologie fitocosmetiche d’avanguardia, totalmente ecofriendly e biodegradabili. Cosmetico Vegan e dermatologicamente testato."
Questo prodotto non serve quindi a tingere i capelli, ma solo ad amplificarne le sfumature, per cui non ha potere tintorio: le tre diverse varianti sono studiate per soddisfare le esigenze dei capelli chiari, rossi e bruni. Per contro, essa promette di renderli morbidi e più vigorosi, nonché di aiutare lo styling e la tenuta della piega.

Ho acquistato la Gelatina Camomilla e Rabarbaro principalmente in vista dell'estate, quando sarei andata al mare e avrei voluto aiutare i miei capelli a schiarirsi naturalmente, come da sempre mi succede da quando ero bambina.


phitofilos_gelatina_rabarbaro_camomilla_review

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica trasparente con tappo a scatto: sul flacone sono impressi il logo del prodotto, le informazioni ad esso relative e il suo INCI.
- Pelle: Tutti i tipi di capelli
- Azioni: Ravviva i riflessi dei capelli chiari
- Zona d'applicazione: Capelli
- Caratteristiche: Contiene estratto acquoso di radice di rabarbaro e di fiori di camomilla.
- Consistenza: Gel non molto denso
- Profumo: Di camomilla, ma estremamente leggero ed evanescente in quanto il prodotto non contiene profumi di sintesi.
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Phitofilos, io l'ho acquistato sul sito La Bottega di Giò.
- Prezzo: 9,90€ per 150 mL

phitofilos_gelatina_rabarbaro_camomilla_review

- INCI (da SCTS):
Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALCOHOL DENAT.* (solvente)
Immagine RHEUM OFFICINALE STEM EXTRACT (vegetale)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (emolliente)
Immagine HYDROXYETHYL ETHYLCELLULOSE (legante / emulsionante / stabilizzante emulsioni / filmante / additivo reologico)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)

Parto dal presupposto che non ho capelli bianchi, per cui il mio volerli colorare è semplicemente un vezzo: mi attirava tanto l'idea che un prodotto del genere potesse essere un vero e proprio trattamento, ma le cose non sono andate come speravo.

Questo prodotto è un leave-in, cioè un prodotto formulato per restare sui capelli, quindi a differenza di una maschera riflessante non va risciacquato: può essere utilizzato a capelli bagnati, per facilitare la messa in piega, o a capelli asciutti, per lo styling, o ancora essere addizionato alle miscele di erbe per rendere la consistenza più gradevole e gestibile.

Sui miei capelli, che sono lisci, tendenti al secco e sottili, ho provato sia l'applicazione wet che quella dry:
  •  Metterlo sui capelli bagnati è stato molto difficile: nonostante li avessi spazzolati a lungo con la Tangle Teezer, si sono immediatamente annodati al contatto col gel, e distribuirlo mi è costato tempo e fatica. La piega è stata più semplice del solito, e ho notato un effetto più liss a plomb: non ho riscontrato la morbidezza promessa.
  • Sui capelli asciutti non mi ha per nulla soddisfatta: oltre ad averli annodati tantissimo, li ha resi pesanti e duri.
Il gel è effettivamente abbastanza liquido, piuttosto simile al gel d'aloe, anche se sulle mani è ben fermo e viscoso: questo è uno dei motivi per cui non forma i "pallini" tipici di questa categoria di prodotti, ma allo stesso tempo non è così gestibile come si potrebbe pensare, perché basta poco per esagerare con la dose. La consistenza e la formula di questo gel permettono effettivamente di non creare una patina sui capelli, tuttavia li appesantiscono inevitabilmente: se ne può trarre beneficio tenendolo in posa come impacco pre-shampoo, ma solo se insieme ad una maschera, in quanto i capelli risultano comunque più secchi se non lo si mescola ad altro.

Per quanto riguarda l'azione riflessante, la parte naturale dei miei capelli non ha subìto nessuna variazione, e il colore è rimasto invariato anche in termini di riflessi. La parte decolorata si è ingiallita parecchio, dopo circa 3 settimane di utilizzo continuativo ho dovuto fare un ciclo di shampoo antigiallo per eliminare la venatura dorata che i capelli avevano assunto. Non ho avuto nessun miglioramento nemmeno sul fronte della morbidezza e dello styling dei capelli, anzi le lunghezze si sono visibilmente seccate: non attribuisco la colpa di questo all'alcohol presente nella formula, in quanto oltre ad essere un estratto naturale, derivante da una particolare processazione dei cereali, è presente in quantità tali da evaporare non appena si preleva il prodotto dalla confezione (e ve ne accorgete perché non si ottiene mai un "effetto bagnato"). Inoltre, ho contattato lo squisitissimo servizio clienti del brand per capire se fossi stata io ad aver sbagliato qualcosa nell'utilizzo, ma abbiamo convenuto (io e la persona che mi ha risposto) che con i prodotti naturali è impossibile ottenere un risultato esatto e prevedibile al 100%, per cui i problemi che ho riscontrato potrebbero derivare da un'incompatibilità tra i miei capelli e la cellulosa vegetale, principale componente del prodotto.


Una nota positiva, però, c'è. Il mio cuoio capelluto tende ad essere grasso, e spesso ho dei fastidi simili ad un pizzicore diffuso: frizionandolo sulle radici prima dello shampoo e tenendolo in posa per circa mezz'ora, i capelli, una volta lavati e asciugati, sono molto più voluminosi e "leggeri". La consiglio, quindi, a chi ha un problema simile al mio, oppure a chi ha i capelli ricci e vuole ottenere uno styling più definito (svolge la stessa funzione del gel d'aloe, per cui penso possiate anche provare il plopping). 

Un'altra soluzione per sfruttarla è quella di mescolarla ad abbondanti quantità di olio e creare una sorta di maschera da applicare a capelli umidi, che potrete poi tenere in posa prima dello shampoo: dal punto di vista dei riflessi non otterrete particolari riscontri, ma i capelli saranno molto morbidi e voluminosi.


VOTO: 6/10

- Considerazioni finali: opinioni sul sito
Spese di spedizione: La spedizione avviene tramite corriere SDA e ha un prezzo variabile: 6,50€ per gli ordini al di sotto dei 39,90€, gratis per ordini superiori a questa cifra. Le spese di spedizione per l'estero variano a seconda del Paese.
Servizio clienti: Attento, cortese a rapido; Giovanna risponde in maniera rapidissima anche tramite la pagina Facebook dell'e-shop, e spesso si serve anche del proprio profilo privato.
Spese EXTRA: Spediscono da Scicli (RG) anche in Europa ed extra-UE, quindi potrebbe esserci spese doganali se ordinate da lì; un eventuale supplemento potrebbe essere richiesto qualora viveste in località considerate disagiate dal corriere.
Tempi di Spedizione: Il pacco viene spedito entro 24 ore dall'ordine se pagate con PayPal o Postepay, quindi se ordinate di mattina è molto probabile che lo riceverete già il giorno seguente: in linea di massima, i pacchi impiegano 3 giorni lavorativi ad arrivare dal momento in cui ordinate fino alla consegna.
Pagamenti: Sono accettate carte di credito, carte di debito (es. Postepay), PayPal o bonifico bancario: in quest'ultimo caso, l'ordine verrà evaso dopo l'accredito del pagamento (max 5 giorni lavorativi). Si può pagare anche in contrassegno al costo aggiuntivo di 3,50€, ma in questo caso NON si può rifiutare il pacco.
Diritto di recesso e altre info: Esiste una sezione dedicata sul sito (QUI)

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!
Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me personalmente acquistati e utilizzati, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

9 commenti

  1. Grazie di essere passata, ricambio molto volentieri :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata e ricambio molto volentieri. Te lo dico da copywriter, il mio mestiere: una recensione scritta molto bene, scorrevole, essenziale. Insomma, non una di quelle che ti fanno calare il sonno. Complimenti!
    Monica (L'emporio 21)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai desiderato essere bionda ma adoro dare luce ai capelli e li amo dopo l'estate schiariti dal sole :-) questo prodotto è sicuramente da segnare nella whishing list :-)

    RispondiElimina
  4. Pensa che io invece sono bionda naturale (anche se il mio è un biondo miele, non quello freddo che piace a te), ma mi sono sempre vista meglio castana/cioccolato: dato che ho la pelle molto chiara e gli occhi verdi con un castano sembro meno "slavata". Per anni mi sono tinta ma poi ho notato che i capelli mi si stavano rovinando tantissimo e ho lasciato perdere (a malincuore): meglio averli sani e lucidi che di un'altro colore ma tutti rovinati, ti pare? :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy, eccomi a ricambiare la tua visita da me :)
    Passerò spesso da te per avere delle buone dritte su prodotti di cosmesi e simili.
    Io ero castano chiaro da bambina e ragazzina poi mi sono via via scurita e sono castano scuro adesso (con un pò di capelli bianchi da coprire da quanche annetto, ahimè!) e ricordo che con le mie cugine da piccole al mare ci lavavamo i capelli proprio con la camomilla fatta da noi con acqua e bustine classiche (come quella da bere, insomma) e poi li asciugavamo al sole...ottenendo effettivamente qualche risultato in termini di riflessi chiari, devo dire ;)
    Peccato che questo prodotto non ti abbia soddisfatto a pieno, spero ne troverai un altro che andrà meglio.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  6. Seems nice product!!!
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
  7. mi sembra davvero interessante questo prodotto.. ho i capelli un po' piatti e potrebbe essere utile per aumentare il volume! :)

    http://biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Io ormai cerco di non farmi più intortare dai riflessanti, non ne ho mai trovato uno soddisfacente!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio