Piteraq: Matita Occhi Nera Amur 86°N - Swatches & Review

Chiunque abbia frequentato o frequenti l'Università, ne è a conoscenza: la sessione invernale è quel magico periodo in cui, soprattutto noi ragazze, tendiamo ad accantonare belletti e mise eleganti, per diventare un tutt'uno con la tuta di flanella e il plaid. Doverosa premessa per spiegare il ritardo con cui questo post arriva, considerando che ho ricevuto la mia Corona dell'Avvento de Il Giardino di Arianna (qui il post ad essa dedicato) praticamente due mesi e mezzo fa: prendetelo come una garanzia della sincerità della mia opinione, che arriva dopo un test non quotidiano, ma decisamente lungo. 


Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review
Piteraq è un'azienda giovane, italiana, entrata da pochissimo nel panorama dei brand eco-bio, con una piccola marcia in più molto interessante: sul sito è presente, per ciascun prodotto, una classificazione delle colorazione in macrostagioni armocromatiche; è inoltre VEGAN OK e Cruelty Free.


Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review

Il nome deriva dal groenlandese ed indica un vento catabatico, e gli stessi nomi dei prodotti hanno dei richiami alla natura (Amur, ad esempio, è un fiume dell'Asia Orientale) e sono indicati con delle coordinate geografiche, una scelta molto originale. Ad  oggi, la gamma di prodotti è piuttosto completa, e vanta numerose referenze sia per quanto riguarda il viso che gli occhi e le labbra: nella mia Corona dell'Avvento ho trovato uno degli essentials che non possono assolutamente mancare in un beauty case, ovvero la Matita Occhi Nera Amur 86°N.


Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review

Dicono di lei... 
"Di colore nero profondo e intenso, extra pigmentato, e’ altamente sfumabile, scivola sulla palpebra per un’applicazione semplicissima. Una texture cremosa, ad alta sfumabilità per un risultato smoky eyes magnetico. La mina è studiata per rendere facile l’appicazione, coniugando un’alta qualità di scrittura con una buona tenuta. - Rigidità: 5.5 - Cremosità: 8.0 - Tenuta: 7.5 - Sfumabilità: 9.0- Finish: Matte
Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è privo di confezione esterna (scelta ecologica del brand), e si presenta come una classica matita di colore nero opaco: sul corpo della matita sono impressi, in color azzurro cielo, il nome del brand e alcune informazioni sul prodotto.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Nero intenso ad alta tenuta, intensifica lo sguardo e sottolinea il contorno degli occhi. Alta concentrazione di pigmenti per un nero assoluto, adatta ad occhi sensibili e formulata per ridurre al minimo il rischio di allergie.
- Zona d'applicazione: Occhi
- Caratteristiche: La sua formulazione, arricchita da olio di cocco, è pensata per conferire elasticità e nutrimento alla palpebra, al fine di evitare piccole rughette antiestetiche. La cera candelilla garantisce un’alta tenuta.
- Consistenza: Solida
- Profumo: Nessuno
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Piteraq
- Prezzo: 7,50€ per 12 cm (non è indicato il peso)
- PAO: 12M

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se utilizzato nei vostri post):
Immagine OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente/viscosizzante)
Immagine COCOS NUCIFERA OIL (emolliente/vegetale)
Immagine C10-18 TRIGLYCERIDES (emolliente/solvente)
Immagine HYDROGENATED VEGETABLE OIL (emolliente)
Immagine COPERNICIA CERIFERA CERA (emolliente/filmante)
Immagine CANDELILLA CERA (emolliente/filmante)
Immagine MICA (opacizzante)
Immagine POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante)
Immagine ORYZANOL (antistatico/condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente/emulsionante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine CI 77499 (colorante cosmetico)

Negli ultimi due mesi, come vi dicevo, ho avuto modo di testare questa matita in diverse occasioni e diversi look.


Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review

Il colore è un nero molto intenso e pieno, la consistenza della mina è mediamente morbida: questo significa che un tratto netto sarà molto marcato, ma la sfumabilità è alta, e permette di creare i giochi d'ombra che caratterizzano un trucco perfetto. Trattandosi di un prodotto formulato per essere ipoallergenico, è molto delicato, e l'ho utilizzato senza problemi anche come kajal, anche se (non essendo waterproof) in questo modo ha una tenuta inferiore (circa 2 ore).


Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review

Nel tracciare le linee, la matita si sbriciola ed è molto gestibile; utilizzata per la bordatura del contorno occhi, se avete la palpebra mobile un po' oleosa come la mia, tiene bene per circa 4 ore, poi tende a lasciare un leggero alone sulla palpebra fissa. Questo problema non mi si è presentato spesso, però, in quanto ho l'abitudine di fissare la matita con l'ombretto in polvere: se avrete questa accortezza, il vostro makeup non avrà nulla da invidiare, in termini di resa, a quelli realizzati con prodotti siliconici. 

Uno dei makeup che ho realizzato più spesso, e che mi ha dato più soddisfazione, è questo:

Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review



Ho utilizzato la matita per creare una sorta di mezzaluna all'angolo esterno dell'occhio, riempito i buchi tra le ciglia e creato una leggerissima bordatura, che poi ho fissato con l'ombretto. Su Instagram (QUI) trovate il post con la lista completa dei prodotti utilizzati.

Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review

Piteraq_amur_matita_nera_86n_swatches_review

Nel complesso sono molto soddisfatta delle performances di questa matita, molto versatile e valida e con un INCI super green: ho molto apprezzato, a tal proposito, il fatto che contenga Olio di Cocco, che contribuisce a mantenere l'elasticità della zona perioculare e quindi evitare che l'uso prolungato del makeup possa accelerare la comparsa delle antiestetiche "zampe di gallina". Conto di provare quanto prima anche altri prodotti del brand, ho puntato diversi colori tra rossetti e ombretti e il loro fondotinta. 

VOTO: 8,5/10
Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato da me personalmente acquistato e utilizzato, al fine di provarlo e recensirlo, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

6 commenti

  1. Ciao cara, la consiglieresti per fare l’infracigliare?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Molto bella questa matita e molto interessante il brand! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ammetto di non essere una grande fan del make up naturale. Per me l'ecobio è solo skincare, per il resto preferisco brand performanti come Mac.
    Questa matita però mi pare avere un bel tratto, cosa non scontata.

    RispondiElimina
  4. Ma che bello il look che hai realizzato! E la matita sembra molto valida! :)

    RispondiElimina
  5. wonderful review dear, thanks for sharing, xo

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio