Antos - Aromaterapia: Review

Lo shopping online induce in tentazione ancora più facilmente di quanto non faccia quello fisico: è un attimo ZAC!, ti ritrovi nel carrello 54 euro di spesa non prevista di cui però senti un bisogno impellente e a cui non puoi assolutamente rinunciare.


Antos_aromaterapia_review

È esattamente questo il meccanismo che mi ha spinto a infilare nel carrello ben due pezzi dell'Aromaterapia Antos durante il mio ultimo ordine, insieme al fatto che sono abbastanza stressata ultimamente, e leggere le indicazioni delle due varianti che ho scelto è stato il colpo di grazia: in foto, però, vedete solo la Miscela Rilassante, giacché l'altro vasetto è stato vittima delle mie arcinote mani di pastafrolla, per cui è andato in frantumi proprio mentre lo stavo sistemando per fotografarlo.
Miscela Arancia e Cannella: "Tensione nervosa, stati associati a stress"
Miscela Rilassante: "Agisce positivamente sul sistema nervoso, eliminando l’affaticamento generale, gli stati d’ansia e favorendo i processi respiratori, fondamentali per il ricambio cellulare. Eucalipto, pino, menta piperita, lavanda, rosmarino, bacche di ginepro, camomilla romana."
La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica bianca con tappo a vite: sul tappo ci sono il logo del brand e il nome del prodotto, mentre sul fondo c'è un'etichetta con il suo INCI.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Ciascuna fragranza ha un'indicazione diversa, in generale queste miscele hanno la funzione di apportare un beneficio all'organismo grazie all'inalazione, ma possono essere anche utilizzate per massaggiare punti strategici.
- Zona d'applicazione: Petto, schiena, tempie.
- Caratteristiche: Aiutano a liberare le vie respiratorie ed allentare stress e tensioni
- Consistenza: Gel, semitrasparente, colorato
- Profumo: Corrispondente a quanto riportato su ogni vasetto

Antos_aromaterapia_review

- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Antos (lista completa QUI)
- Prezzo: 5€ per 50 mL
- PAO: 6 M

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate): 
Arancia e Cannella:
 AQUA (solvente)
 XANTHAN GUM (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante)
 CINNAMOMUM ZEYLANICUM ESSENTIAL OIL (vegetale)
 CITRUS AURANTIUM ESSENTIAL OIL (vegetale)
 SODIUM LEVULINATE (condizionante cutaneo)
 SODIUM ANISATE (conservante battericida)
 LIMONENE (allergene del profumo)
 EUGENOL (allergene del profumo)
 AMYL CINNAMAL (allergene del profumo)

Miscela Rilassante:
 AQUA (solvente)
 XANTHAN GUM (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante)
 ANTHEMIS NOBILIS ESSENTIAL OIL (vegetale)
 EUCALIPTUS GLOBULUS ESSENTIAL OIL (vegetale)
 ROSMARINUS OFFICINALIS ESSENTIAL OIL (vegetale)
 MENTHA PIPERITA ESSENTIAL OIL (vegetale)
 THYMUS SERPILLUM ESSENTIAL OIL (vegetale)
 JUNIPERUS COMMUNIS ESSENTIAL OIL (vegetale)
 LAVANDULA OFFICINALIS ESSENTIAL OIL (vegetale)
 SODIUM LEVULINATE (condizionante cutaneo)
 SODIUM ANISATE (conservante battericida)
 LIMONENE (allergene del profumo)
 EUGENOL (allergene del profumo)
 AMYL CINNAMAL (allergene del profumo)

Antos propone una serie di varianti di questi balsamo profumati, ciascuno con una propria peculiarità:
  • Bois de Rose: per Cefalea, nausea, stimola il sistema immunitario
  • Arancio e Cannella: per Tensione nervosa, stati associati a stress
  • Eucalipto: Sinusiti – bronchiti – influenza
  • Ylang ylang: Ipotensivo –  calmante – antisettico – afrodisiaco
  • Lavanda: Antisettico – regolatore del sistema nervoso
  • Menta Piperita: Per chi soffre di mal di testa – sovraffaticamento – tensioni cervicali
  • Miscela Balsamica: Antisettica, protegge le vie respiratorie.
  • Miscela Rilassante: svolge appunto questa funzione.
Entrambe le profumazioni che ho provato sono molto intense: non svaniscono, bensì persistono e si sentono a lungo anche se si lascia il flacone aperto, senza applicarne il contenuto sulla pelle. La miscela alla cannella mi ha causato un piccolo arrossamento nella zona dove l'ho applicata, che è scomparso dopo qualche ora: evidentemente ho una leggera sensibilità agli ingredienti (mi sento di dare la colpa alla cannella, che anche nell'odore sovrasta l'arancia), per cui sconsiglio di spalmarsela a chi ha problemi di questo tipo; la miscela rilassante è più blanda, inoltre lascia una sensazione di freschezza che dura tantissimo, infatti è estremamente piacevole quando fa caldo, mentre in inverno è utile al posto del classico Vicks Vaporub, se avete difficoltà a respirare.

Ammetto a malincuore che non ho però ottenuto nessun risultato dal punto di vista del rilassamento promesso, quindi temo che possa essere un effetto placebo, più che reale. Trovo invece gradevole massaggiarselo addosso, specialmente perché ne basta pochissimo e, considerando che l'odore persiste, questo balsamo può essere utilizzato anche come profumo; come alleato contro l'influenza, inoltre, è piuttosto valido.

Ultima piccola nota! Durante il viaggio, nonostante la cura nell'imballaggio dei prodotti, il tappo del vasetto della miscela rilassante ha subìto un danno, che ho cercato di tamponare con lo scotch. Purtroppo, però, questo non ha garantito la stessa qualità di chiusura della confezione, e infatti il gel si è addensato ed ha un po' perso la sua fragranza nel giro di un paio di settimane. Se dovesse capitarvi, vi consiglio di travasare il prodotto in un nuovo vasetto e tenerlo ben chiuso.

VOTO: 7/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!

Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me personalmente acquistati e utilizzati. Non ho percepito una retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

9 commenti

  1. Ciao Rosy, io soffro spesso di mal di testa da stress e queste miscele potrebbero essere interessanti. Magari non me lo faranno passare ma possono aiutare alcuni stati emotivi.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Peccato del mancato effetto benefico sul tuo stato d'animo. Sembra un prodotto comunque carino. Io sto provando con Olfattiva, ma ancora è presto per vedere se ha una funzione aromaterapica effettiva.

    RispondiElimina
  3. Lo shopping online è una rovina, il fatto che non vedi concretamente i soldi che volano via, è deleterio per il portafoglio :P
    Il prodotto è interessante, peccato però che l'effetto non sia stato dei migliori !
    Un bacione !

    RispondiElimina
  4. Io sono una grande fan dell'aromaterapia. Fin da bambini gli odori hanno avuto un forte impatto sulla mia vita e sul mio umore. Questi prodotti nello specifico non li ho provati, in genere prediligo altri brand. Baci.

    RispondiElimina
  5. Thank you for your comment on my blog!

    I follow you too! ;oD

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
  6. Sai che non ho provato mai questi prodotti , io comunque non sopporto tanto la cannella :(

    RispondiElimina
  7. Una miscela rilassante...quasi quasi...
    Grazie per avermi fatto conoscere questo prodotto, e per questo bel blog di consigli utili.
    Sono contenta per la tua iscrizione da me, che ho ricambiato con piacere ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  8. Prodotto molto interessante!
    Grazie per esserti iscritta al mio blog, ho ricambiato volentieri l'iscrizione :)
    Un abbraccio!

    www.MammaToday.com

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosy! Non sapevo l'esistenza di questi prodotti aromaterapici, sarebbero interessanti se davvero funzionassero... Però non lo so.. ho qualche dubbio a riguardo!
    Grazie di essere passata da me, mi unisco volentieri al tuo blog!
    Un bacione!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio