Dr. Taffi: Glycolic Acid System - Cream 12% e Gel Solution 50%: Review

L'odore delle caldarroste per strada, il sole tiepido, le decorazioni di Halloween che lasciamo il post ai primi addobbi natalizi, e il tripudio di colori dell'autunno inoltrato sono il segno che la nostra skincare necessita di un cambiamento: si va incontro a un clima diverso, e di conseguenza cambiano le esigenze della nostra pelle. Per chi ha la pelle mista, è un dramma: di pari passo con una maggior caduta dei capelli, la pelle si riempie di imperfezioni più del solito, pertanto in molte scelgono di affidarsi all'esfoliazione chimica.

dr_taffi_glycolic_acid_acido_glicolico_review

In un precedente post (clicca su questo LINK) vi avevo già parlato degli alfa idrossiacidi e del loro impiego in cosmesi, estendendo la fruibilità di questo genere di prodotti a pelli mature, o che cominciano a mostrare i primi segni del tempo. Oggi, invece, scendo nel vivo dell'argomento presentandovi la linea all'acido glicolico che più mi ha entusiasmata nell'ambito del mondo ecobio.
Dr. Taffi è un'azienda toscana, che vanta ormai una storia trentennale nel mondo della cosmesi ecobio. I loro prodotti sono formulati con ingredienti naturali, biocompatibili e provenienti da agricoltura biologica, in particolare dall'alta Maremma: sono presenti due macro-categorie, una rappresentata dalle linee cosmetiche funzionali/trattamenti, l'altra dalle linee profumate.

La linea all'Acido Glicolico è pensata come antiage e illuminante della pelle spenta, tuttavia è molto valida anche per le pelli a tendenza acneica: estratto dallo zucchero di canna, l'acido glicolico è presente nei prodotti a diverse concentrazioni, che permettono a ciascuno di creare la routine più adatta alla propria pelle.


- Crema Viso 12%

dr_taffi_glycolic_acid_acido_glicolico_review


La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica verde con  tappo a vite bianco, privo di etichette: sulla confezione sono riportate il logo del brand, il nome del prodotto e diverse info su di esso. Il tubo è confezionato ulteriormente in una scatola, sulla quale ci sono diverse didascalie che illustrano le funzionalità del prodotto, l'INCI e le indicazioni d'uso.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle, specialmente per pelli mature
- Azioni: Agisce stimolando la produzione di collagene ed elastina e velocizzando il turnover cellulare, per conferire alla pelle luminosità, compattezza e turgore. Ha inoltre azione lenitiva grazie agli estratti di Aloe, Achillea, Malva e Altea.
- Zona d'applicazione: Viso
- Caratteristiche: La crema è un trattamento nutriente e illuminante che leviga la pelle, permettendo di affinarne la grana e renderla liscia e setosa. Il peeling chimico che realizza grazie al suo contenuto di acido glicolico è dolce e non estremamente abrasivo, in quanto bilanciato da ingredienti che preservano, per quanto possibile, il film idrolipidico dell'epidermide.
- Consistenza: Cremosa ma non troppo compatta 
- Consigli d'uso: Applicare sul viso con un massaggio, mattina e sera, per 30 giorni: si consiglia di applicare prima un tonico acidificante come la Before Treatment Lotion, poi delle creme idratanti/nutrienti (Iperidrella e Ipernutrella sono studiate per completare questa routine, tuttavia io ne ho utilizzate altre).
- Dove si può acquistare: Sul sito ufficiale (QUI) o presso i rivenditori (lista completa QUI)
- Prezzo: 25,50€ per 50 mL
- PAO: 12 M

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo usate nei vostri post):

dr_taffi_glycolic_acid_acido_glicolico_review

 AQUA (solvente)
 GLYCOLIC ACID (agente tampone)
 GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
 CETEARYL ALCOHOL (emolliente/emulsionante/stabilizz emuls/viscosizz/opacizz)
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente/solvente)
 OLEYL ERUCATE (emolliente)
 CETYL ALCOHOL (emolliente/emulsion/opacizz/viscosizz)
 SORBITAN OLIVATE (emulsionante)
 CETEARYL OLIVATE (condizion capelli)
 AMMONIUM HYDROXIDE (agente tampone/denaturante)
 HYDROGENATED OLIVE OIL (emolliente)
 BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER (vegetale/emolliente)
 OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL (vegetale)
 OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES (emolliente)
 MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT (vegetale)
 ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT (vegetale)
 ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT (vegetale)
 ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT (vegetale)
 UREA (antistatico/umettante)
 RETINYL PALMITATE (additivo)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 GLUCOSE (unettante)
 SODIUM PCA (antistatico/umettante)
 GLYCINE (antistatico/agente tampone)
 SODIUM GLUTAMATE (additivo biologico)
 FRUCTOSE (umettante)
 LYSINE (antistatico)
 POTASSIUM HYDROXIDE (consevante)
 SODIUM HYDROXIDE (agente tampone/denaturante)
 CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT (vegetale)
 LACTIC ACID (agente tampone/umettante)
 CITRIC ACID (agente tampone/sequestrante)
 TARTARIC ACID (agente tampone)
 MALIC ACID (agente tampone)
 ASCORBIC ACID (antiossidante/agente tampone)
 SORBITOL (umettante)
 XANTHAN GUM (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante)
 SODIUM BENZOATE (preservante)
 BENZYL ALCOHOL (conservante/solvente)
 SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)

Ho utilizzato questa crema per diversi mesi lo scorso anno, e ho ripreso da circa tre settimane. La mia routine è così articolata:
- Detergo il viso con il Detergente all'Aloe HAND 
- Vaporizzo il tonico Raspberry Water di DABBA
- Applico la Crema 12% (solo di sera)
- Applico la Crema Viso Alkemilla per pelli normali (al mattino) o la Crema Antiage PHB Ethical Beauty (di sera, qui la review)

A questi prodotti integro uno scrub (il Peeling di Domus Olea Toscana) e una maschera (diversa di volta in volta) una volta a settimana, oltre alla Mask 50% una volta a settimana, in un giorno in cui NON metto la crema. Ma ATTENZIONE! L'unico motivo per cui io riesco a utilizzare questi due prodotti insieme è che utilizzo esfolianti chimici quasi tutto l'anno, e la mia pelle riesce a tollerarli perché è asfittica, quindi tende ad essere ispessita.
La regola aurea da tenere sempre a mente con questo tipo di prodotti è che bisogna procedere per gradi: si comincia con dosi minime, per poi aumentare progressivamente, seguendo pedissequamente i consigli d'uso riportati sulle confezioni.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla mia esperienza. Cosa ci si dovrebbe aspettare da una crema di questo genere? Di certo, dopo una fase iniziale in cui la pelle peggiora, i risultati attesi dovrebbero essere un incarnato più luminoso e omogeneo, e imperfezioni estremamente ridotte. 
La questione delle impurità che vengono fuori dopo la prima settimana di trattamento è molto controversa: potreste avere un forte rebound, perché magari avevate la pelle piuttosto ispessita, e quindi ora sta tirando fuori tutto ciò che non riusciva a raggiungere la superficie, o potreste non notare questo peggioramento, se avete sempre curato la pelle e non avete mai avuto grossi problemi di sebo in eccesso. Nel mio caso, all'inizio non ho visto particolari differenze, ma da qualche giorno (quindi dopo circa due settimane e mezzo di utilizzo costante) ho notato la comparsa di qualche brufoletto, che però potrebbe anche essere dovuto a ragioni ormonali. 

Per quanto riguarda l'esfoliazione, invece, i risultati sono molto più evidenti: la pelle è più sottile, e al tatto appare più morbida già dopo qualche giorno. 
Le creme suggerite dall'azienda, Ipernutrella e Iperidrella, sono troppo grasse per me, quindi ho scelto di utilizzare prodotti ugualmente nutrienti, ma che venissero assorbiti bene dalla mia pelle: in particolare, le creme di Alkemilla e Rasayana sono perfette per questo scopo. Al mattino, sotto la crema, utilizzo anche il Siero Riequilibrante di Biofficina Toscana, e talvolta mescolo un pizzico di Polvere di Perla al primer per il viso; di sera, invece, prediligo prodotti antiage, che grazie all'azione sinergica dell'esfoliazione possono andare ad agire in profondità.

La Crema 12% ha una consistenza fluida, ma piuttosto oleosa: non si assorbe mai completamente, e pertanto non è ideale come base trucco, a meno di non opacizzarla con un primer. Non ha una texture fastidiosa, per cui potete tranquillamente dormirci tenendola su tutta la notte, ma al mattino, se avete la pelle grassa, sicuramente vi ritroverete il viso unto. Questo effetto si riduce mescolando un po' di polvere di perla alla crema idratante che andrete ad applicare in un secondo momento, tuttavia vi ricordo di procedere per gradi giacché la polvere ha a sua volta un leggero potere esfoliante. 

Nel complesso, tuttavia, mi ritengo molto soddisfatta: ho notato un reale miglioramento della grana della pelle, che appare più turgida e luminosa. Sulle zone più delicate, come per esempio il naso, ho avuto qualche problema di secchezza, ma è un piccolo prezzo da pagare per il fatto che si riescono ad eliminare quasi completamente vari ed eventuali comedoni e grani di miglio: se dovesse accadere anche a voi, aumentate la dose di idratazione aggiungendo una crema più ricca alla routine, ed evitate di stressare eccessivamente la pelle con detergenti aggressivi e/o Clarisonic e Scrub.

VOTO: 8/10

- Maschera Gel Solution 50%:

dr_taffi_glycolic_acid_acido_glicolico_review

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica verde con tappo a vite bianco, privo di etichette: sulla confezione sono riportate il logo del brand, il nome del prodotto e diverse info su di esso. Il tubo è confezionato ulteriormente in una scatola, sulla quale ci sono diverse didascalie che illustrano le funzionalità del prodotto, l'INCI e le indicazioni d'uso.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle, specialmente per pelli mature
- Azioni: Azione "urto" per tutte le discromie e difetti della grana della pelle, esfolia profondamente la pelle grazie al suo pH di 3,5
- Zona d'applicazione: Viso
- Caratteristiche: Studiato come trattamento antiage, nasce per combattere le rughe profonde e più marcate, ma può essere utilizzato anche per macchie da iperpigmentazione o cicatrici da acne e smagliature.
- Consistenza: Gel mediamente viscoso
- Consigli d'uso: Applicare sul viso come maschera, 1 o 2 volte a settimana, tenere in posa per 3-5 minuti e poi risciacquare.
- Dove si può acquistare: Sul sito ufficiale (QUI) o presso i rivenditori (lista completa QUI)
- Prezzo: 43,50€ per 100 mL
- PAO: 12 M

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo inserite nei vostri post):

dr_taffi_glycolic_acid_acido_glicolico_review

 GLYCOLIC ACID (agente tampone)
 AQUA (solvente)
 AMMONIUM HYDROXIDE (agente tampone/denaturante)
 HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante/stabilizz emulsioni/filmante/viscosizz)
 CITRUS GRANDIS SEED EXTRACT (vegetale)

Come vi dicevo, questo prodotto nasce come complemento alla routine di skincare che bisogna portare avanti con questo genere di prodotti: tuttavia, ho sentito il bisogno di dare una sferzata alla mia pelle, pertanto ho contattato il servizio clienti per sapere se si potesse integrare la maschera al trattamento con la crema. Ho ottenuto una gentile e celere risposta, e mi è stato suggerito di utilizzare i due prodotti in giorni diversi: pertanto, ho deciso di utilizzare la maschera di sabato, e far seguire ad essa una seconda maschera, che mi garantisse un'idratazione profonda. Il motivo per cui questo gel è fruibile per l'utilizzo domestico, nonostante l'alta concentrazione di acido glicolico, è che il pH non è sufficientemente basso da essere pericoloso, ma questo non significa che se ne possa fare un uso smodato o poco responsabile.

La maschera Gel Solution 50% è appunto un gel molto denso, che va steso con cura, evitando il contorno occhi: i tempi di posa sono brevissimi e non vanno assolutamente prolungati, poiché non otterreste maggiore efficacia, ma solo un viso in fiamme e una pelle stressata. Mi piace rimuoverla con il pad in cotone di Miss Trucco, poiché dopo sento la pelle ancora più morbida e liscia. Amo questa maschera, anche se secca molto la pelle, per cui dopo avrete bisogno di una maschera strong e non potrete dimenticare la fase di idratazione, poiché il viso apparirebbe spento, e inoltre avreste una sensazione sgradevole di pelle "che tira".

VOTO: 9/10

Ho apprezzato moltissimo entrambi i prodotti, tant'è che li ho riacquistati insieme al tonico e al detergente per il viso, di cui vi parlerò dopo averli provati a sufficienza: ho acquistato anche il contorno occhi e labbra all'acido ialuronico, e non vedo l'ora di darvi il mio parere! 

Come al solito spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile, alla prossima!

Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me acquistati e utilizzati, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

9 commenti

  1. E' una linea molto apprezzata e conosciuta. Io di questo brand utilizzo solo l'acido ialuronico puro.

    RispondiElimina
  2. La crema viso sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  3. Mi attira tanto la maschera! Ho capito che questi trattamenti da fare una volta a settimana fanno più al caso mio. Regalino di Natale magari ;)

    RispondiElimina
  4. Interesting beauty product. We keep in touch. xx

    RispondiElimina
  5. Consigli preziosi...grazie!
    Buon fine settimana
    Maris

    RispondiElimina
  6. Ciao! Conosco il brand perchè ho letto e sentito molte recensioni ma, i loro prodotti, non li ho mai provati. È un brand molto interessante. Un bacione! Ti seguo con piacere su instagram ma da oggi anche sul blog ^_*

    RispondiElimina
  7. Sai che non ho mai provato nulla di questo brnd ne sento sempre parlare benissimo

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato nulla di questo brand...mi incuriosisce ;)

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio