Biofficina Toscana - Latte Corpo ai Frutti Rossi: Review

La mitologia classica ci racconta di Eracle, che per espiare i suoi peccati ha dovuto compiere le sue notissime dodici fatiche. Sono abbastanza sicura che in realtà fossero tredici: di certo, l'ultima era farsi lo scrub e mettersi la crema idratante.


Latte_corpo_biofficina_toscana_frutti_rossi_review

Il mio essere iperattiva viene completamente meno quando si tratta di passare il tempo a strofinarsi, e con l'estate è anche peggio: con il caldo sudo al solo pensiero di mettermi la crema. Tuttavia, sole e sale non fanno che peggiorare la secchezza della mia povera pelle, per cui sono sempre a caccia di qualcosa che si assorba in fretta, ma al tempo stesso mi permetta di avere una pelle liscia ed elastica.

Biofficina Toscana produce cosmetici naturali, certificati ICEA, a basso impatto ambientale: le confezioni sono serigrafate per evitare lo spreco di carta, e gli stessi flaconi e imballaggi sono fatti con materiali eco-compatibili. Inoltre, i loro prodotti sono dermatologicamente e clinicamente testati, in particolare per quanto riguarda il contenuto di nichel, e sono Cruelty Free. Salutato l'ormai compianto Fluido Corpo all'Olivello Spinoso, dovevo passare al prodotto che lo ha sostituito da circa un anno: il Latte Corpo ai Frutti Rossi.

Latte_corpo_biofficina_toscana_frutti_rossi_review

Dicono di lui... 
"Un latte corpo idratante ma leggero e di facile assorbimento. Contiene Rubiox® un esclusivo principio funzionale brevettato, derivato da frutti rossi delle colline toscane, con proprietà antiossidanti, protettive e lenitive. La sua azione si unisce a quella degli estratti bio lenitivi di malva e altea, dei fattori di idratazione naturale e di ingredienti idratanti- emollienti come il miele bio toscano, l’olio bio locale di girasole e cere vegetali. Dalla consistenza morbida e cremosa è piacevole da spalmare, lascia la pelle vellutata e delicatamente profumata."

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica bianca, con erogatore a pompetta, molto comodo perché permette di dosare con facilità la quantità di prodotto che si intende utilizzare. La pompetta può essere ruotata al fine di bloccarla, il che garantisce un'ottima chiusura e impedisce che possa fuoriuscire e sporcare; sul flacone troviamo un riquadro color amarena con il nome del prodotto, il logo del brand e tutte le informazioni relative a questo fluido, redatte in italiano e in inglese, come per tutti i prodotti Biofficina.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Come indicato dall'azienda, è un fluido "idratante dall'effetto vellutato".
- Zona d'applicazione: Tutto il corpo
- Caratteristiche: Contiene numerose sostanze funzionali: Rubiox® (bioliquefatto da frutti rossi), olio biologico di girasole, estratti biologici di malva e altea, miele biologico, cere vegetali di girasole, jojoba e acacia, Urea.
- Consistenza: Fluida e leggera, non eccessivamente liquida


Latte_corpo_biofficina_toscana_frutti_rossi_review

- Profumo: Viene descritto come "dolci e delicate note di frutti rossi - da essenze certificabili ICEA". Ha una buona persistenza sulla pelle, ma non è invadente.
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Biofficina Toscana che ne hanno disponibilità [lista completa QUI]


- Prezzo: 13,80 per 200 mL 
- PAO: 12 M 

Latte_corpo_biofficina_toscana_frutti_rossi_review

- INCI (da SCTS):
Immagine AQUA (WATER) (solvente)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine PROPANEDIOL (solvente)
Immagine LAURYL LACTATE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)
Immagine JOJOBA ESTERS (vegetale)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine UREA (antistatico / umettante)
Immagine MORUS NIGRA FRUIT EXTRACT* (vegetale)
Immagine VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT* (vegetale)
Immagine RIBES NIGRUM (BLACK CURRANT) FRUIT EXTRACT* (vegetale)
Immagine RIBES UVA-CRISPA FRUIT EXTRACT* (emolliente)
Immagine MEL / HONEY* (emolliente / umettante / additivo biologico)
Immagine MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT* (condizionante cutaneo)
Immagine ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT* (emolliente)
Immagine SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED CERA [HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED WAX] (emolliente)
Immagine ACACIA DECURRENS FLOWER CERA (ACACIA DECURRENS FLOWER WAX) (emolliente / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine SODIUM COCOYL SARCOSINATE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (sequestrante / chelante)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine POLYGLYCERIN-3 (umettante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)

Si tratta di un fluido dalla consistenza estremamente leggera, di uncolore rosa molto chiaro, molto gradevole dal punto di vista reologico: ha una composizione ricca di sostanze funzionali, tra cui spiccano l'urea e Rubiox®, una sostanza ricavata da una sinergia di frutti rossi e brevettata da Biofficina Toscana stessa, ad azione antiossidante, restitutiva, protettiva e riequilibrante (se ne parla dettagliatamente sul Blog di Biofficina Toscana, in quanto aveva fatto la sua comparsa nella linea viso). La formula mi piace moltissimo, specialmente nel periodo che va dal'estate, in cui ho bisogno di contrastare l'azione dei raggi solari e prevenire più strenuamente l'invecchiamento della pelle, effetto potenziato dalla presenza di acido ialuronico, alla fine di settembre, giacché voglio conservare l'abbronzatura il più a lungo possibile; inoltre il miele e gli estratti di malva e althea lo rendono lenitivo,quindi perfetto come doposole.

Utilizzo questo prodotto con regolarità da qualche mese, e lo sto adorando: raramente mi è capitato di ricomprare un prodotto. Ne basta davvero pochissimo per tutto il corpo, 
poiché essendo molto fluido si spalma in maniera agevole e non si tende a prelevare troppo prodotto, rischiando così di rendere difficoltoso l'assorbimento;  inoltre, avendolo utilizzato anche dopo la doccia in palestra, posso confermarvi che non c'è bisogno di aspettare molto prima di potersi rivestire, e non causa alcuna difficoltà nell'indossare gli abiti (cosa che invece mi accade spesso con le creme più grasse).

Una peculiarità di questo fluido è appunto la consistenza: è molto semplice da spalmare, non unge affatto la pelle, e la rende immediatamente più luminosa. Tuttavia, una pelle molto secca potrebbe aver bisogno di qualcosa in più, potrebbe essere il caso di riapplicarlo più volte in una giornata, ma se lo utilizzerete con costanza risolverà il problema alla radice, e non sarà più necessario. La cosa migliore, a mio avviso, è il fatto che non necessiti di un massaggio prolungato, il che è fondamentale per chi, come me, ha spesso i minuti contati e pochissima voglia: a differenza di quella dei fluidi corpo precedentemente in gamma, la profumazione di questo latte corpo è dolce e delicata, e la trovo gradevolissima.


Un consiglio: non abbondate con le dosi! Anche se avete la pelle secca e siete abituate a mettere tonnellate di crema, meglio procedere per gradi onde evitare di ritrovarvi appiccicaticce. Less is more!


VOTO: 9/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!
Image and video hosting by TinyPic
    
DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati acquistati dalla sottoscritta, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che rispecchia appieno il mio pensiero.

11 commenti

  1. Ciao, interessantissima questa recensione. Non conocevo questa marca e il fatto che sia Cruelty Free per me è molto importante, quindi grazie della segnalazione! Hai un blog davvero molto bello! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ne ho un campione e son curioso di provarlo. Non avendo una pelle secchissima, mi dovrei trovare bene. Baci :)

    RispondiElimina
  3. Adoro Biofficina!!! Ma non conoscevo questo prodotto.
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!

    A presto
    Alice in WonderNails

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Come promesso eccomi qui... lettrice fissa di questo interessante e bel blog! :)
    Jasmine

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, complimenti per l'articolo..sei bravissima! Grazie per esser passata da me..ho ricambiato l'iscrizione! A presto un bacio!

    RispondiElimina
  6. wonderful review dear, thanks for sharing, xo

    RispondiElimina
  7. Per me è un prodotto meraviglioso. L'ho terminato un paio di giorni fa. Oltretutto era andato molto oltre il pao e si era comunque mantenuto alla grande ;)

    RispondiElimina
  8. piacere sono nuova, mi unisco alle tue lettrici :)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. sembra davvero fantastico! adoro le tue recensioni perchè metti tutti gli approfondimenti :D

    RispondiElimina
  11. Adoro i prodotti dotati di questo tipo di erogatore, mi piace molto anche la fragranza ai frutti rossi, sicuramente è un valido prodotto lo proverei volentieri.

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio