Couleur Caramel - Gloss Effet Mat: Swatches&Review

Negli ultimi anni, il trend in ambito makeup è stato indirizzati verso rossetti liquidi, opachi, a lunga durata, che mantenessero le labbra perfette resistendo anche a pasti luculliani e giornate folli: a permettere questo sono ingredienti di sintesi, che garantiscono ottime performance a discapito dell'eco-compatibilità.

couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte


Nel mondo della cosmesi green è piuttosto difficile trovare marchi in grado di competere con quello che la grande distribuzione offre: in tal senso, una delle punte di diamante è Couleur Caramel, azienda francese che ha conquistato anche moltissimi set fotografici e studi televisivi. Questo brand è distribuito in Italia da HPS, e vanta numerose certificazioni, quali EcoCert e CosmeBio, e una rigida serie di controlli circa la provenienza delle materie prime utilizzate, tutte biologiche e di origine prevalentemente naturale. La gamma di prodotti offerta è molto vasta, ma ultimamente è stata ampliata da una new entry: i Gloss Effet Mat.

Dicono di loro... 
"I nuovi gloss effetto mat di Couleur Caramel sono i primi rossetti liquidi opachi a lunga tenuta con il 99.7% di ingredienti di origine naturale e il 22% d'ingredienti attivi biologici.  I gloss mat Couleur Caramel hanno il vantaggio di avere la texture tipica del gloss, fluida e liquida, ma allo stesso tempo, la saturazione mat, tipica del rossetto. L'altissima percentuale di ingredienti attivi, nutre e protegge le labbra, rendendole morbide e idratate a lungo, senza seccarle. Il prodotto è disponibile in 10 nuance."

couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto, come tutti i prodotti del marchio, un packaging riiclabile. La scatolina esterna, in cartone, riporta tutte le info relative al prodotto, mentre il tubetto, caratterizzato dalla classica tramatura beige e marrone, lascia intravedere il colore del prodotto. L'applicatore a spugnetta è sottile, stretto in punta, e permette un tratto preciso senza che si accumuli il prodotto.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Promette un colore long lasting e un'ottima idratazione delle labbra
- Zona d'applicazione: Labbra
- Caratteristiche: Contiene Olio di Ricino, Olio di Jojoba, Tocoferolo e numerosi altri estratti naturali ed emollienti.


couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte

- Consistenza: Cremosa e leggera, è un'emulsione morbida
- Profumo: Fiorito, dolce
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Couleur Caramel (qui trovate il rivenditore più vicino)
- Prezzo: 18€ per 6 mL
- PAO: 9M

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):
Immagine COCONUT ALKANES (emolliente/stabilizz emulsioni) *non trovato
 SQUALANE (emolliente)
 ORYZA SATIVA POWDER (assorbente/legante/viscosizzante/emolliente/vegetale )
 SILICA (abrasivo/assorb/anti-agglomer/riempitivo/opacizzante/controllo viscosità)
 MICA (opacizzante)
 RICINUS COMMUNIS SEED OIL (vegetale/emolliente)
 GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
 GLYCERYL BEHENATE (emolliente/emulsionante)
 GLYCERYL STEARATE (emolliente/emulsionante)
 COCO CAPRYLATE/CAPRATE (emolliente)
 SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (vegetale/emolliente)
 BUTYROSPERMUM PARKII SHEA BUTTER (vegetale/emolliente)
 GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente/emulsionante)
Immagine PARFUM
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 DEHYDROACETIC ACID (conservante)
 STEVIA REBAUDIANA EXTRACT (vegetale)
 D-LIMONENE (allergene del profumo)
 GERANIOL (allergene del profumo) 
 LINALOOL (allergene del profumo)
May contain (+/-):
 CI 77491 (colorante cosmetico)
 CI 77492 (colorante cosmetico)
 CI 77499 (colorante cosmetico)
 CI 77891 (colorante cosmetico)
 TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
 CI 77007 (colorante cosmetico)
 CI 75470 (colorante cosmetico)

Mentre scrivo questo post si festeggiano i 10 anni di HPS Milano, quindi fino al 20 settembre potrete usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo di listino di tutti i prodotti: vi consiglio vivamente di approfittarne!


couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte

Non lasciatevi ingannare dal nome: sebbene siano etichettati come Gloss, questi prodotti sono dei veri rossetti liquidi. Io possiedo il numero 847, un rosso amarena con un pizzico di viola, e prevedo di acquistare presto anche il numero 850, uno splendido rosso freddo e profondo.

Il colore è pieno e intenso: appena steso risulta leggermente più chiaro, poi si asciuga e tende a scurirsi leggermente. Il finish è decisamente matte, come promesso: inizialmente può sembrare morbido e non del tutto opaco, ma bisogna dargli il tempo di fissarsi per avere un risultato ottimale.


couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte

L'applicazione è semplice e scorrevole: sull'applicatore non si accumula troppo prodotto, anche se vi consiglio di scaricarlo prima di passarlo sulle labbra. La punta del pennello è stretta e sottile, per cui consente di disegnare agevolmente il contorno delle labbra, che possono poi essere riempite con il colore. Una volta steso, l'ideale è attendere qualche minuto senza chiudere le labbra, per dare il tempo al prodotto di fissarsi: a quel punto potete procedere con una seconda passata, se volete, ma vi consiglio di andarci caute per evitare che uno strato troppo spesso diventi "pesante" sulle labbra.


couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte

La texture è morbida e cremosa, mediamente sottile: bisogna prestare attenzione per un'applicazione omogenea, poiché una texture del genere rende più semplice lasciare delle aree in cui il colore non è propriamente saturo. Fortunatamente però, il prodotto resta morbido per qualche minuto, il che consente sia di lavorarlo agevolmente che correggere eventuali sbavature senza fare pasticci.
La resa è davvero ottima, considerando che si tratta di un prodotto completamente eco-bio: l'ho indossato intorno alle  9, ho mangiato un cornetto, bevuto acqua dalla bottiglia e parlato, e al mio rientro a casa (intorno alle 13.30) era ancora al suo posto, leggermente sbavato intorno alle commessure labiali e un po' schiarito al centro. Non resiste però ai pasti e ai cibi oleosi, in quanto si strucca perfettamente con un bifasico; le labbra, in compenso, restano morbidissime.

Vi lascio qualche swatch di confronto:


couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte
Luce indiretta: Da sx a dx Purobio Num 05, Kernel, Couleur Caramel 847, LimeCrime Red Rose, Defa Cosmetics Montmartre, MAC Media, Mulac Satisfaction

couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte
Luce diretta: Da sx a dx Purobio Num 05, Kernel, Couleur Caramel 847, LimeCrime Red Rose, Defa Cosmetics Montmartre, MAC Media, Mulac Satisfaction
Per finire, ecco un makeup completato con il meraviglioso GLoss Effet Mat numero 847. Trovate su l mio profilo Instagram la lista completa dei prodotti utilizzati:

couleur_caramel_gloss_effet_mat_swatches_review_opinioni_tinte

VOTO: 8/10

Con questo si conclude il mio post! Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile. Alla prossima!
Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda, al fine di provarli e recensirli, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

16 commenti

  1. Li ho visti in negozio poco meno di un mese fa. Ero andata con l'intenzione di comprarne/provarne uno ma alla fine nessuno mi era piaciuto abbastanza da prenderlo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy!
    Grazie della tua visita al mio blog, ora ti seguo anche io :)
    Ottima la tua recensione del prodotto, io non me ne intendo molto ma tu sei stata chiarissima! E anche il colore è davvero bello!
    NEW POST da me se ti va :)
    The pink bow

    RispondiElimina
  3. ciao nuova iscritta!! interessante! io ho un lucidalabbra di questo brand e mi ha affascinato per la consistenza morbida sulle labbra. Ma questo rossettino ha un colore molto bello poi amo i matt!! comunque se ti fa piacere ti aspetto nel mio blog ;)https://jessicamixblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Il make-up che hai ricreato è davvero bello!!! Complimenti :))
    E mi piace tantissimo la colorazione del gloss ed anche il packaging riciclabile!

    PS. mi sono appena iscritta al tuo blog, ti aspetto da me se ti va ♥


    | xoxo Donatella ♥ https://discoveringtrend.blogspot.it/ |

    RispondiElimina
  5. Review molto bella e utile. Ammetto di non essere una fruitrice del bio, ma questo rossetto liquido opaco è davvero bello e mi ha stupita. Bellissimo l'effetto sulle tue labbra e in generale. Il colore non è propriamente nelle mie corde ma mi hai citato un rosso profondo e ho già gli occhi a cuore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosy molto bello il colore di questo rossetto liquido. Notevole la sua pigmentazione e resa essendo un rossetto bio, effettivamente definirlo solo gloss è un po' riduttivo.
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao ♡ recensione super dettagliata ed esaustiva ! Da maniaca di qualsiasi tipo di rossetto opaco questo prodotto mi ha incuriosito moltissimo. Per non parlare del colore *-*
    Un bacio ♡

    www.ilblogdic.com

    RispondiElimina
  8. Ciao! Grazie per essere passata, eccomi qui :) e complimenti per il blog, davvero bella la grafica e curatissimo! Grazie per questa review, ero erroneamente convinta fossero dei gloss , non rossetti liquidi! Sapendo che fino a domani c'è il 20% di sconto quasi quasi ci faccio un pensiero eehehe...Baciii

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, grazie per la visita al mio blog, ricombio il follow con vero piacere nel blog, facebook, google+ e ovunque, grazie lachicchina.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. grazie cara che essere passata, ricambio molto volentieri! mi piace veramente guesto colore e ti si addice molto!

    RispondiElimina
  11. Ciao, ma che bella tonalità! Grazie di essere passata sul mio blog, ti seguo molto volentieri.

    RispondiElimina
  12. Eccomi, concordo su tutto, io possiedo, come sai, tre colori ( ahhhh l'850 prendilo ❤️), ma ho avuto la fortuna di avere a casa per un giorno i tester di tutti i colori, e per quanto ovviamente non potevo prelevarli direttamente dal loro applicarore per una questione igienica, quindi è stata una prova approssimativa, ho notato che è proprio nel colore che hai scelto tu a presentare leggermente il problema della stesura non omogenea, anche se, come scrivi, facilmente risolvibile, gli altri che ho io non presentano nemmeno questo inconveniente! Belle foto Rosy

    RispondiElimina
  13. Io ho l'846 e lo amo :) e ho ordinato proprio oggi l'850 :) con la promo HPS

    RispondiElimina
  14. ciao rosy! grazie per essere passata da me.. ricambio con molto piacere, il tuo blog è davvero bello!
    http://biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    complimenti per il blog molto bello.

    Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, se ti va ti aspetto nei miei.

    A presto

    http://vivereromance.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio