Purobio Cosmetics - Lip Tint: Swatches & Review

Tra le aziende che ogni anno, al SANA, presentano tantissime novità, c'è senza dubbio Purobio Cosmetics: lo scorso anno ci avevano estasiati con i loro lipsticks, mentre questa volta hanno deciso di deliziarci con delle fantastiche Lip Tint (oltre a due eyeliner, quattro ombretti e un fondotinta compatto in diverse nuances).

purobio_lip_tint_swatches_review

I prodotti per labbra sono quelli che in genere fanno più gola, specialmente se promettono lunga durata e buon INCI: sono state infatti proprio le Lip Tint ad essere oggetto del maggior entusiasmo delle bio-addicted, me compresa. Ho provato le diverse nuances in negozio, e infine la mia scelta è ricaduta sulla numero 03 - Rosa Freddo, e tra gli acquisti ci è scappato anche il bellissimo ombretto numero 19.
Dicono di loro...

"Altamente pigmentato e dalla formulazione vellutata, questo rossetto risulta confortevole sulle labbra. Lo speciale applicatore dalla punta arrotondata e flessibile, asseconda la forma delle labbra, rendendo l’applicazione più agevole. La formulazione cremosa, arricchita da antocianine, calendula, burro di cacao, silica e amido di mais biologico che rendono il finish opaco e permettono a questo rossetto di asciugarsi velocemente sulle labbra."
La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto si presenta in un tubo di plastica trasparente, che lascia intravedere il colore, e riporta tutte le info relative al prodotto, chiuso da un tappo a vite nero. L'applicatore a spugnetta e sottile, di larghezza omogenea, può essere usato di taglio per contornare le labbra, mentre in orizzontale consente di stendere il prodotto in maniera agevole.


purobio_lip_tint_swatches_review

- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Promette un colore long lasting e un'ottima idratazione delle labbra
- Zona d'applicazione: Labbra
- Caratteristiche: Contiene Amido di Mais, Silica, Tocoferolo, Burro di Cacao, Calendula e numerosi altri estratti naturali ed emollienti.
- Consistenza: Cremosa, mediamente densa, è un'emulsione
- Profumo: Fiorito, dolce, evantescente
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Purobio Cosmetics (qui trovate il rivenditore più vicino)
- Prezzo: 12,90€ per 4 mL
- PAO: 12 M

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):
 UNDECANE (viscosizzante)
 CI 77742 (colorante cosmetico)
 DILINOLEIC ACID/PROPANEDIOL COPOLYMER (filmante)
 CI 77891 (colorante cosmetico)
 TRIDECANE (viscosizzante)
 SILICA (abrasivo/assorbente/viscosizzante/opacizz)
 ZEA MAYS STARCH* (antistat/emoll/viscosizz/opacizz/abrasivo/legante/vegetale)
 COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX* (emolliente/filmante)
 GLYCERYL ROSINATE (filmante)
 HYDROGENATED JOJOBA OIL (abrasivo/emolliente)
 CI 77491 (colorante cosmetico)
 POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante)
Immagine PARFUM (FRAGRANCE)
 ANTHOCYANINS (colorante cosmetico)
THEOBROMA CACAO (COCOA) EXTRACT (vegetale/emolliente)
 CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (vegetale)
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 STEVIA REBAUDIANA LEAF/STEM EXTRACT (vegetale)
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente/solvente)
 DISTARCH PHOSPHATE (legante)
 AQUA (solvente)
 CITRIC ACID (agente tampone/sequestrante)

Il colore è pieno e intenso: basta una sola passata per ottenere un coprenza estrema. Appena steso il prodotto appare leggermente più chiaro, poi si scurisce. Il finish è decisamente matte, come promesso: inizialmente si presenta come una crema semi-opaca, ma dopo qualche minuto si fissa e diventa opaco. Non lasciatevi ingannare: sul braccio, i colori sono molto più scuri di quello che poi risultano essere sulle labbra.


purobio_lip_tint_swatches_review

L'applicazione è semplice e scorrevole: prima di passarlo sulle labbra, è meglio scaricare l'applicatore, che tende a prelevare parecchio prodotto. La punta del pennello è sottile e utile per definire il contorno labbra, che possono poi essere riempite con il colore: come consigliato dall'azienda, bisogna poi attendere qualche minuto senza chiudere le labbra, per dare il tempo al prodotto di fissarsi. A quel punto è possibile applicare un secondo strato di prodotto, ma vi consiglio di non farlo per evitare che uno strato troppo spesso diventi "pesante" sulle labbra, inoltre l'azienda lo sconsiglia perché questo potrebbe causare la formazione di grumi.


purobio_lip_tint_swatches_review

La texture è morbida e cremosa, ma abbastanza spessa, e (almeno il numero 03, ma in negozio mi è parso che fosse una caratteristica anche dei numeri 06 e 07) al suo interno ha dei piccoli grumi: per evitarli bisogna agitare bene la confezione prima di applicare il prodotto. Alcune colorazioni (per l'appunto le tre di cui vi dicevo) tendono ad essere poco omogenee nella stesura, ma con un po' d'attenzione il problema è risolvibile: le nuances più scure, ovvero 06 e 07, stratificandosi, sono quelle che potrebbero stendersi peggio e risultare più pesanti sulle labbra. Tuttavia, grazie alla consistenza abbastanza morbida, è possibile lavorare agevolmente il prodotto e correggere eventuali sbavature senza fare troppi danni.


purobio_lip_tint_swatches_review

purobio_lip_tint_swatches_review

La resa è davvero ottima: l'INCI ha qualche bollino rosso per questioni di eco-compatibilità, tuttavia, considerando che la gran parte degli ingredienti sono di origine naturale e biologica, una durata di 5 o 6 ore può essere considerata eccelsa. L'unico neo è che sulle labbra sono abbastanza presenti e alcune colorazioni tendono leggermente a seccarle: vi consiglio di idratarle molto bene prima dell'applicazione, poi rimuovere eventuali residui di crema/burro cacao e infine stendere il prodotto con cura, magari abbinando una delle lip pencils del brand. 
Ho utilizzato il prodotto diverse volte e ne sono abbastanza soddisfatta: applicato prima di uscire, ho bevuto e parlato ed era al suo posto dopo diverse ore. Se si ha cura di non avvicinare le labbra quando lo si applica, si fissa davvero bene: chiaramente non resiste a pasti oleosi, mentre se la cava discretamente con i cibi asciutti (a patto di mangiare un po' di grazia). Ad ogni modo, tende a sbiadire omogeneamente ed è facile da ritoccare al centro delle labbra.

VOTO: 8/10

Come al solito, spero che la mia review vi sia piaciuta e vi sia stata utile. Alla prossima!

Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me acquistati e utilizzati, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

15 commenti

  1. Grazie mille per la recensione così dettagliata, io sono propensa ad acquistare la 06 e farò attenzione come hai scritto nell'articolo.

    RispondiElimina
  2. Nice review, I love the colour of that lipstick! :)
    Would you like to follow each other ? Let me know: shoppingholic-dreamer.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Vorrei provarli.
    Quando capiteró in una bio profumeria ,se c'è qualche colore interessante li acquisterò 😁

    RispondiElimina
  4. Lo vedo proprio bene sulle tue labbra, mi sa che hai scelto il colore giusto.

    RispondiElimina
  5. Bel colore e soprattutto mi piace per l'inci abbastanza verde.

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il tuo blog!!! In particolare questo post, ero molto curiosa di provare questo nuovo prodotto della purobio e ora ancora di più!!! *-*
    A presto!!!

    https://thecandyblogofelisa.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Davvero molto carina questa tinta:) il colore è proprio nelle mie corde un bacione

    https://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. ciao, nuova follower! Complimenti per il blog e i post; qui il mio ultimo post: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/10/recensione-serie-paranormalcy-kiersten_24.html

    RispondiElimina
  9. Bello questo colore, ne ho sentito molto parlare di queste tinte, soprattutto nel periodo del Sana, e ho una grande curiosità di provarle, avevo qualche dubbio sulla durata ma 5-6 ore mi sembra una durata di tutto rispetto! Anche l'ombretto sembra molto bello.

    RispondiElimina
  10. Che bel colore... molto interessante!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio