Gyada Cosmetics - Balsamo Anticrespo: Review

Come saprete se mi leggete da un po', nonostante siano circa sei anni che utilizzo prodotti ecobio, non riesco ancora ad avere capelli lucidi e sani: sebbene l'unica mia "eccezione" sia il phon, di cui non posso fare a meno, e li spunti con regolarità, ho le doppie punte e i capelli piuttosto secchi, pertanto sono sempre alla ricerca di prodotti che mi aiutino a gestirli tra un taglio e l'altro, sperando che prima o poi accada il miracolo. 

Gyada_cosmetics_balsamo_capelli_crespi_review

Nell'ultimo ordine che ho fatto da La Bottega di Giò, oltre all'affetto che Ignazio e Giovanna sanno dimostrare a tutti i loro clienti (e dei deliziosi pasticcini alle mandorle, che mi hanno fatto sentire in Sicilia per un attimo), ho trovato un dono che mi ha resa veramente felice: il Balsamo Anticrespo della linea Color Vibes di Gyada Cosmetics. Non avevo mai provato nulla di questo brand, e ho approfittato del lancio delle novità per farlo, aggiungendo al mio ordine anche una confezione di Maschera Capelli Nutriente.

Gyada Cosmetics è un brand siciliano, Eco-Bio, Vegan e Cruelty Free, che punta ad offrire ai clienti le migliori performances unite ad una formulazione completamente naturale ed eco-compatibile: ogni prodotto è un gioiello, dedicato a chi ama la bellezza e la natura. Il nome del brand trae appunto ispirazione da questo concept: 
"Il nome Gyada è frutto di tante influenze che nel loro insieme racchiudono amore, bellezza e vita.  La giada è una pietra composta da diversi minerali dal delicato color verde con riflessi cristallini; una pietra dai colori della natura, legata da sempre al 4° Chakra, quello del cuore, il Chakra attorno a cui ruotano tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’essere umano. Ma Gyada è anche un nome femminile e riconoscibile, un’amica di cui fidarsi. Una creatrice di piccoli sogni che possono diventare realtà."
Gyada_cosmetics_balsamo_capelli_crespi_review


La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica bianca privo di etichetta, con tappo a scatto, su cui sono impressi il nome, gli ingredienti e le caratteristiche
- Pelle: Tutti i tipi di capelli
- Azioni: Rende i capelli soffici, districati, pettinabili e setosi
- Zona d'applicazione: Capelli
- Caratteristiche: "Contiene un mix di pregiati oli vegetali che in sinergia al Burro di karitè, alla Malva e alle proteine idrolizzate del grano e della soia, aiuta a ristabilire la normale morbidezza e setosità della capigliatura."
- Consistenza: È una crema densa di colore bianco, piuttosto compatta ma non pastosa
- Profumo: Leggero, lievemente floreale, poco persistente
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Gyada Cosmetics (in particolare vi consiglio La Bottega di Giò)
- Prezzo: 11,90€ per 200 mL
- PAO: 6 M

- INCI (analizzato da me):

Gyada_cosmetics_balsamo_capelli_crespi_review

Immagine AQUA (solvente) 
Immagine MYRISTYL ALCOHOL (stabilizz emulsioni/stabilizz schiuma/condiz cute/viscosizz)
Immagine BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE (antistatico/emulsionante)
Immagine HELIANTUS ANNUUS SEED OIL (emolliente/vegetale)
Immagine LINUM USITATISSIMUM OIL (emolliente/vegetale)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente/vegetale)
Immagine VITIS VINIFERA SEED OIL (emolliente/vegetale)
Immagine GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
Immagine CETYL ALCOHOL (emulsion/stabilizz emuls/opacizz/tensioattivo/viscosizz)
Immagine ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL (emolliente/vegetale)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (emolliente/vegetale)
Immagine MALVA SILVESTRIS LEAF EXTRACT  (emolliente/vegetale) 
Immagine GLYCINE SOJA PROTEIN (idratante/condiz cute/solvente)
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico/condizionante cute/condiz capelli)
Immagine PANTHENOL  (antistatico/condizionante cute/condiz capelli)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante/condizion cute)
Immagine XANTHAN GUM (legante/emulsion/stabilizz emuls/condiz cute/viscosizz/tensioatt)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone/condizionante cute/umettante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (allergene del profumo/conservante/solvente)
Immagine BENZOIC ACID (iempitivo/conservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (conservante)
Immagine PARFUM

Il Balsamo Anticrespo ha una texture estremamente gradevole, cremosa ma non eccessivamente pesante: si distribuisce bene sui capelli, e in pochissimi secondo comincia ad espletare la propria azione districante, permettendo di pettinarli agevolmente; è l'effetto della Behenamydopropyl Dimethylamine, presente in tutti quelli che io ritengo i migliori balsami ecobio. Tra le sostanze funzionali troviamo:
  • Olio di Girasole, ricco di acidi grassi quali l'acido oleico e linoleico, dalle proprietà ristrutturanti;
  • Olio di Lino, ristrutturante e rinforzante, contrasta la formazione delle doppie punte:
  • Olio d'Oliva, a sua volta ricco di acido oleico, nutriente e lucidante;
  • Olio di Vinaccioli, dall'azione emolliente, antiossidante e seboregolatrice;
  • Olio d'Argan, che contiene omega 3, dall'azione idratante e lucidante;
  • Burro di Karitè, ricco di acidi grassi, fitosteroli, vitamina A e vitamina E, con azione nutriente, previene la formazione delle doppie punte;
  • Estratto di Malva, ricco in mucillagini, che idrata in profondità i capelli;
  • Proteine idrolizzate della Soia e del Grano, dall'azione ristrutturante e fortificante, aiutano a ispessire il capello e a mantenerlo integro;
  • Vitamine B5 ed E, la prima impiegata nei processi di rigenerazione cellulare, la seconda coinvolta nei meccanismi che contrastano l'ossidazione e l'invecchiamento cellulare.
Questo balsamo è quindi un vero e proprio elisir di bellezza, e pertanto preferisco tenerlo in posa a lungo, piuttosto che sciacquarlo via dopo pochi minuti: tuttavia, anche seguendo le indicazioni (e quindi dopo una posa di 1-2 minuti), i capelli risultano molto lucidi e setosi. Se desiderate che gli attivi penetrino a fondo nei capelli, e quindi facciano il loro lavoro al meglio, vi consiglio di applicarlo sui capelli lavati e tamponati, avvolgere il tutto prima nella pellicola e poi coprire con un asciugamano caldo, per poi risciacquare dopo un'ora: la chioma sarà perfettamente condizionata e incredibilmente soffice e pettinabile, inoltre anche la piega ne trarrà giovamento, in quanto durerà più a lungo del solito. 

VOTO: 9/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile! Alla prossima,

Image and video hosting by TinyPic
    

DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda, al fine di provarli e recensirli, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

10 commenti

  1. Questa novità Gyada mi attira molto! Da portatrice di capelli ricci sono sempre alla ricerca di prodotti anticrespo! Sono felice di sapere che la tua esperienza sia stata positiva!

    RispondiElimina
  2. Sai che non sapevo fosse un brand siciliano? Voglio provare anche altri prodotti di quesro marchio :)

    RispondiElimina
  3. Io invece ho provato lo shampoo e lo spray anticrespo e mi sono trovata
    benissimo. Ho i capelli ricci tendenti al secco e sono rimasta soddisfatta alla massima potenza. Mai successo con dei prodotti naturali per capelli. Ora voglio provare proprio i prodotti specifici per i ricci.

    RispondiElimina
  4. Mai provato nulla, ma questo è da tenere in considerazione!

    RispondiElimina
  5. Di questo marchio non ho ancora provato nulla, ma mi incuriosisce ;)

    RispondiElimina
  6. Di Gyada ho provato solo lo Spray Anticrespo e ne sono innamorata! Anche questo prodotto mi incuriosisce molto, penso gli darò un'occhiata in futuro :D

    RispondiElimina
  7. anche io ho lo stesso tuo problema con i capelli!

    RispondiElimina
  8. ho risolto il problema tenendo una volta a settimana l'olio di cocco sui capelli, punte ovviamente, per almeno 20 min (a volte anche due ore!) prima di fare lo shampoo...

    Comunque il prodotto in questione, mi interessa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosy, io ho i capelli corti e non ho particolari problemi di secchezza se non in estate, terrò presente questo prodotto, ho letto diverse review su Gyada e sono tutte positive.
    Ciao!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio