Domus Olea Toscana: Acqua Micellare Anti Age 5 in 1 - Review

In quest'ultimo periodo ho terminato una marea di struccanti e prodotti per capelli, per cui ho deciso di fare una carrellata qui sul blog, in modo da lasciarvi una sorta di database, che possiate consultare all'occorrenza. Il primo prodotto di cui vi parlo è sul mercato da tempo, ma da poco mi sono decisa ad acquistarlo, scoraggiata dal prezzo non proprio basso: si tratta dell'Acqua Micellare Antiage 5 in 1 di Domus Olea Toscana.


acqua_micellare_antiage_domus_olea_toscana_review

Domus Olea Toscana è un brand a conduzione familiare, che nasce dall'amore per le cura di sè e per la propria terra: i loro prodotti, infatti, sono cosmeceutici, ovvero cosmetici ricchi di attivi e capaci di apportare un reale beneficio alla pelle, formulati con materie prime pregiate, prevalentemente provenienti dalle terre toscane (e confesso che, trattandosi della mia regione adottiva, ho un debole per questo genere di cose!). 

 Dicono di lei...
"Tonico detergente leggero e fresco, con note di Rosa e fioriture mediterranee, a formulazione micellare. Adatto alle pelli più sensibili, svolge molteplici funzioni:                                                                                                       - deterge il viso e rimuove delicatamente il make-up                                              
 - elimina le impurità e astringe i pori 
 - idrata e tonifica                                                    
- arricchisce la pelle di sostanze antinvecchiamento                         
 - Lenisce e riequilibra il derma 
Rispetta il naturale equilibrio della pelle e garantisce un’ottima tollerabilità sulla zona perioculare,lasciando la pelle morbida e vellutata e una sensazione di comfort immediato."

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in plastica bianca con tappo a scatto: sul flacone è impresso il logo del brand, e sono riportate varie informazioni sul prodotto. Il tutto è contenuto in una scatola brandizzata, che riporta l'INCI e altri dettagli circa il prodotto e il brand.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Rimuove il makeup e deterge delicatamente, inoltre funge da tonico e riequilibra l'epidermide
- Zona d'applicazione: Viso
- Caratteristiche: Contiene Estratti di Avena, Aloe e Pantenolo, dalla funzione lenitiva e restitutiva, ed Estratto di Caffè e Liquirizia, dalla funzione energizzante e rinvigorente. 

acqua_micellare_antiage_domus_olea_toscana_review

- Consistenza: Liquida
- Profumo: Delicato, vagamente erboso, molto evanescente, con un lieve sentore di rosa
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Domus Olea Toscana (qui la lista)
- Prezzo: formato da 7,20€ per 50 mL, formato da 16,90€ per 75 mL
- PAO: 3M

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):

Immagine AQUA (solvente)
Immagine OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente/condizionante capelli e cute)
Immagine GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
Immagine DECYL GLUCOSIDE (Lavante/Stabilizz emulsioni/Tensioattivo)
Immagine PROPANEDIOL (emulsionante/viscosizzante/conservante)
Immagine MEL (emolliente/condizionante)
Immagine AVENA SATIVA BRAN EXTRACT (abrasivo/condizionante cutaneo)
Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT (vegetale)
Immagine COFFEA ARABICA SEED EXTRACT (vegetale)
Immagine GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT (vegetale)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (conservante)
Immagine PANTHENOL (antistatico/condizionante)
Immagine PARFUM
acqua_micellare_antiage_domus_olea_toscana_review

Tra i diversi estratti contenuti all'interno di quest'acqua micellare, spiccano:
  • L'Estratto di foglie di Oliva, costituito da glicosidi iridoidi e flavonoidi, dalle proprietà antiossidanti, astringenti e lievemente asettiche; 
  • Il Miele, da sempre noto come emolliente e riequilibrante del sebo, oltre che per le sue proprietà antibatteriche;
  • L'Estratto di Crusca d'Avena, notoriamente disarrossante e lenitiva;
  • L'Olio di Scorze di Limone, dalle proprietà schiarenti e lievemente esfolianti, per una pelle più luminosa e uniforme;
  • L'Estratto di Semi di Caffè, dalla funzione antiedemigena e attivante sulla circolazione, permette alla pelle di assorbire meglio i principi attivi e apparire più sgonfia;
  • L'Estratto di Liquirizia, schiarente e astringente.
Ho provato ad usarla sia con un pad in cotone che con dei semplici dischetti monouso: nel primo caso, nonostante fossi comunque soddisfatta dello struccaggio, mi sembrava che assorbisse troppo prodotto e non fosse abbastanza delicato sugli occhi, nel secondo caso invece mi spiaceva dover usare tanti dischetti. Il foro è un pelino troppo grande, infatti trovo difficile dosare il prodotto e non imbibire eccessivamente il supporto che si utilizza, per cui preferirei una confezione leggermente diversa per evitare gli sprechi.

Dal punto di vista dell'azione struccante, quest'acqua micellare funziona benissimo anche sul trucco waterproof: dopo averla usata sento comunque la necessità di risciacquare il viso, per cui, come l'azienda consiglia, dopo la detersione sarebbe preferibile riapplicare il prodotto come un tonico, lasciando che poi si asciughi. Il risultato è una pelle liscia e compatta, per nulla appiccicosa, e per questo bisogna ringraziare il Decyl Glucoside, un tensioattivo di origine vegetale indicato per pelli seborroiche, sensibili, atopiche o per i prodotti destinati agli infanti, che pertanto risulta molto delicato.

Nel complesso sono molto soddisfatta, non brucia affatto nonostante mi sia anche finita negli occhi (tanto per cambiare): inoltre, la rimozione del makeup è agevole, e non obbliga a sfregamenti che risultano poi nocivi per l'elasticità della pelle e per le ciglia. 
Credo che vada fatta una piccola modifica al packaging, che secondo me tende a far sprecare il prodotto: inoltre non mi piace moltissimo l'idea di tenere sul viso un prodotto contenente un tensioattivo, per quanto blando questo possa essere, e infatti generalmente non la applico nuovamente dopo averla risciacquata, l'ho fatto poche volte per verificarne la performance e mi è piaciuta moltissimo, ma purtroppo non riesco a svincolarmi dalle mie abitudini.

Quest'acqua micellare mi piace moltissimo, ma non so se la ricomprerei: fa benissimo il suo lavoro ma ha un prezzo piuttosto alto e finisce piuttosto in fretta, quindi il costo non si "ammortizza", inoltre mi "dispiace" lavare via un prodotto con attivi così pregiati e funzionali. Se però voi riuscite ad utilizzarla anche come tonico, dovete assolutamente provarla: raramente si trovano prodotti ecobio così performanti e funzionali, e a mio avviso anche una mini size può bastare per farvi innamorare.

VOTO: 8/10
Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato da me personalmente acquistato e utilizzato, al fine di provarlo e recensirlo, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

7 commenti

  1. Grazie x essere passata nel mio blog. Ricambio con piacere anche il follow.
    Molto interessante il tuo blog ricco di spunti che ripasseró a leggere con calma...ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, come sempre ottima review. Ti dirò a me questo prodotto non ha entusiasmato tanto infatti non l’ho ricomprato, non mi struccava benissimo il make-up dagli occhi.

    RispondiElimina
  3. Io non sono una grande amante delle acque micellari ma tra tutte quelle che provato, e che comunque non sono poche, questa è di gran lunga la migliore. Baci.

    RispondiElimina
  4. I prezzi di questo marchio non sono propriamente bassi ma la qualità dei loro ingredienti non si discute!
    Mi hai incuriosita, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy io uso le acque micellari soprattutto d'estate. Domus Olea ha degli ottimi prodotti. Il neo anche per me è il prezzo e la confezione piccola.

    Baci!

    RispondiElimina
  6. ciao, sono una nuova iscritta, ricambi?
    ho anche un canale youtube e un profilo instagram

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio