PuroBIO Cosmetics: LAM (Look At Me) Mascara - Application & Review

Raramente mi lancio nell'utilizzo di mascara ecobio, ma attratta dalla formula che prometteva faville ho deciso di fare un'eccezione: ho provato così il mascara LAM - acronimo per Look At Me - di Purobio Cosmetics, che si va ad affiancare a Glorious Impeccable, già presenti in linea.


mascara_purobio_lam_look_at_me_review
Dicono di  lui:
"L’aloe dalle proprietà lenitive ed idratanti assieme alla glicerina vegetale, rendono la formula cremosa e scorrevole, senza appesantire le ciglia. Lo scovolino affusolato, con setole larghe e asimmetriche accoglie tutte le ciglia, anche le più sottili e corte. Con l’applicazione del primo strato la formula regala ciglia piene, definite e allungate. Due passate e le ciglia saranno più voluttuose e straordinariamente intense. Tre passate per delle ciglia profondamente nere, voluminose e magnetiche."
mascara_purobio_lam_look_at_me_review

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto si presenta come un normale mascara, in un astuccio lucido, argentato, su cui sono riportati il nome del prodotto, il brand e le informazioni ad esso relative.
-  Pelle: Per tutti i tipi di occhi, anche sensibili
- Azioni: È un mascara idratante, pensato per uno sguardo intenso e drammatico
- Zona d'applicazione: Occhi
- Caratteristiche: L’applicatore è in setole sintetiche, larghe e asimmetriche, ha una funzione prevalentemente volumizzante e incurvante. Il mascara è oftalmologicamente testatonickel tested e certificato CCPB, oltre che Vegan ok.
- Modo d'uso: Come tutti i mascara, va applicato con movimenti fermi, dalla base alla punta delle ciglia: sul sito consigliano movimenti a zig zag, ma non sono d'accordo perché tendono inevitabilmente ad attaccare le ciglia tra loro.
- Consistenza: È una crema morbida
- Profumo: Nessuno
- Prezzo: 12,90 euro per 10 mL di prodotto
- PAO: 6 M

- INCI (da SCTS):
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
Immagine CI 77499 (colorante cosmetico)
Immagine SILICA (abrasivo/assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine DILINOLEIC ACID/PROPANEDIOL COPOLYMER (emolliente)
Immagine GLYCERIN* (denaturante / umettante / solvente)
Immagine ACACIA SENEGAL GUM (vegetale)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente/emulsion/stabilizz emulsioni/opacizz/viscosizz)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SUCROSE PALMITATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM STEAROYL LACTYLATE (vegetale)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (condiz hair&skin/deterg)
Immagine GLYCERYL ROSINATE (filmante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo/conservante/solvente)
Immagine MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente/stabilizz emulsioni/opacizz/viscosizz)
Immagine CELLULOSE GUM (legante/stabilizz emulsioni/filmante/viscosizzante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine CELLULOSE (assorbente/opacizzante/viscosizzante)
Immagine AQUA (solvente)


Che io non ami i mascara eco-bio e non abbia ancora trovato quello giusto per me, non è un mistero: tuttavia, dalle foto viste in giro, mi aspettavo grandi cose.

Il colore è uno splendido nero, intenso e pieno: 10 punti a Grifondoro! Tuttavia, la consistenza è abbastanza densa e pastosa, e bisogna lavorarlo molto per applicarlo al meglio. 


mascara_purobio_lam_look_at_me_review
Occhio al naturale
Le mie ciglia sono corte e spioventi (ambo!), per cui mi serve qualcosa che definisca, allunghi, volumizzi, incurvi: a tal proposito, l'indirizzo del Santuario di Lourdes è 1 Avenue Mgr Théas, 65108 Lourdes, FranciaScherzi a parte, difficilmente i mascara green riescono a fare tutto questo insieme, in quanto è un risultato frutto prevalentemente dell'impiego di polimeri sintetici e acrilati.


mascara_purobio_lam_look_at_me_review
Una sola passata
Il mascara LAM se la cava parecchio bene sulla definizione: il colore nero tende a sottolineare molto lo sguardo anche senza matita o eyeliner, però questo effetto si perde un po' sulle lunghezze, che non vengono quindi ben intensificate. La cosa si potrebbe risolvere con ulteriori passate, ma se questo da un lato aiuta nell'allungamento, inficia la curvatura delle ciglia, che vengono appesantite, e quindi appiattite: viene meno, così, lo "sguardo da cerbiatta" a cui molte anelano. Ho provato a utilizzare il piegaciglia prima e dopo, e la situazione migliora leggermente, ma se fate più di una passata le ciglia tenderanno ad attaccarsi per via del "peso" della formula, e il risultato è decisamente antiestetico. 
Il volume che si ottiene è medio, certamente superiore rispetto a quello che generalmente riescono a dare i mascara bio, inoltre lo scovolino è ottimo e confortevole, in quanto riesce a prendere tutte le ciglia e a separarle bene (a patto di non fare il famoso movimento a zig zag che tutti osannano); altro punto a favore, il fatto che sia molto delicato e non bruci.

mascara_purobio_lam_look_at_me_review
Due passate
La formulazione è una nota piuttosto dolente: appena aperto, il mascara è abbastanza liquido, infatti bisogna fare attenzione  a non sporcarsi, inoltre si secca in fretta sulle ciglia e le indurisce. Dopo un paio di settimane dall'apertura, la situazione migliora, e la consistenza diventa più cremosa: ad oggi, il mio è aperto da un mese e non sembra ancora secco, ma ho letto molte opinioni negative al riguardo, e temo possa asciugarsi del tutto molto presto.


mascara_purobio_lam_look_at_me_review
Tre passate, vista dal basso
La durata è piuttosto scarsa: dopo poche ore comincia a sgretolarsi, le ciglia diventano super dritte perché si secca moltissimo sulle lunghezze e cadono grumi sul contorno occhi. La rimozione è facile indipendentemente dallo struccante che si usa, volendo potreste toglierlo anche con la sola acqua, giacché non è affatto waterproof e tende anche a colare, se lo tenete su tutto il giorno. 

Riassumendo:
  • PRO
- INCI e certificazioni
- Delicato, non brucia
- Ultra Black
- Volume superiore agli altri mascara bio, seppur non drammatico
- Struccaggio facile
- Ottimo scovolino
- Buona definizione alla base delle ciglia
  • CONTRO
- Formula prima troppo liquida, poi troppo secca
- Effetto "spidery" (ciglia a ragnetto)
- Appesantisce le ciglia e le rende dritte
- Non adatto a ciglia corte, sottili e poco folte
- Durata minima

A malincuore, quindi, vedo le mie speranze sfumare e mi trovo costretta a bocciarlo: ha dalla sua parte vari fattori che gli fanno sfiorare la sufficienza, ma sicuramente richiede troppi accorgimenti affinché possa funzionare. Il problema principale, a mio avviso, è la formulazione, poiché l'ho provato anche con scovolini di vecchi mascara (puliti) e i risultati sono uguali, se non peggiori. Spero possano riformularlo, perché il potenziale c'è, e io fremo dal desiderio di trovare un ottimo mascara ecobio per accantonare definitivamente tutti i miei mascara siliconici.

VOTO: 5/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!

Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda, al fine di provarli e recensirli, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

1 commento

  1. Che peccato ma le ciglia a ragnetto proprio no!
    A me personalmente non è piaciuto nessun mascara di questo brand.

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio