Vegale - Rossetto 07 Aida: Swatches & Review

Nella BioCalza di EcoBioLovers (di cui vi ho parlato QUI) ho trovato due prodotti di makeup: uno di essi è l'ombretto Rosso Rame di PuroBio Cosmetics, l'altro è invece il Rossetto 07 - Aida di Vegale.

Aida_vegale_cosmetics_lipstick_rossetto_07_swatches_review

Questo brand italiano nasce pochi anni fa, grazie ai gestori di BioVegan Shop, un sito al quale sono particolarmente affezionata, giacché da loro ho acquistato per la prima volta il fondotinta di SO'Bio Etic, il primo prodotto ecobio che non mi abbia fatto rimpiangere i cosmetici tradizionali quando in pochissimi erano in grado di offrire prodotti performanti dalla formulazione green: la filosofia del brand è racchiusa nel nome, che deriva da VEGetale e minerALE. Inoltre, Vegale è anche vegan, poiché in nessuno dei loro cosmetici sono presenti sostanze di origine animale come alcuni pigmenti, la cera o il miele, e tutti i prodotti sono senza talco. 

Anche le confezioni sono studiate per avere il minimo impatto sull'ambiente ed essere quanto più riciclabili possibile, mentre lo sviluppo dei prodotti è seguito dall'Università di Ferrara ed è completamente cruelty free
Aida_vegale_cosmetics_lipstick_rossetto_07_swatches_review

Dicono di lui...
"Questo rossetto veste le labbra con estrema precisione e naturalezza. Attivi biologici e pigmenti minerali puri per nutrire, idratare, proteggere e impreziosire le tue labbra; texture cremosa di facile applicazione e a lunga durata. Formulato con:
Olio di Ricino: Utilizzato come ingrediente base, possiede spiccate proprietà nutritive, lenitive, emollienti e antimicrobiche.
Olio di Rosa canina: Molto apprezzato per le sue proprietà rigeneranti, protettive e antiossidanti. Utile nel trattamento di cicatrici e piccole macchie dovute all'acne, all'invecchiamento o all'azione del Sole.
- Burro di Karité: Nutre e idrata la labbra, con spiccate proprietà antiossidanti e rigeneranti.
- Vitamina E: La vitamina antiossidante per eccellenza, una delle sostanze più attive contro i radicali-liberi. Nutre e protegge la pelle, naturalmente."
Aida_vegale_cosmetics_lipstick_rossetto_07_swatches_review

Le nuances disponibili sono sette:
  • 01 Incantesimo: rosa corallo chiaro matt, delicato e luminoso. 
  • 02 Silenzio: beige naturale delicato matt.
  • 03 Red velvet: rosso corallo matt.
  • 04 Babylon: rosa pesca dorato leggermente shimmer e luminoso.
  • 05 Damasco: legno di rosa con riflessi rosa corallo intenso.
  • 06 Draco: rosa ciclamino dal finish cangiante.
  • 07 Aida: legno di rosa intenso matt.
Aida_vegale_cosmetics_lipstick_rossetto_07_swatches_review

Serena ha scelto per me Aida, avendo io scritto nella scheda di profilazione che preferisco i colori naturali ma presenti, e ne sono stata molto felice: avrei voluto provare anche uno dei rossi, ma trattandosi di prodotti vegan hanno dei coloranti che virano sempre al caldo, e siccome non amo quel genere di toni devo sperare che la gamma venga ampliata.

Aida_vegale_cosmetics_lipstick_rossetto_07_swatches_review

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone cartone bianco a pois verdi, con tappo a scatto, che nasconde un bullet argento: sul flacone è impresso il logo del brand, mentre il nome del prodotto, mentre sul fondo del bullet c'è un adesivo colorato con la tonalità del rossetto, il nome e alcune info.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Rende le labbra colorate preservandone l'idratazione
- Zona d'applicazione: Labbra
- Caratteristiche: Contiene Olio di Ricino, Olio di Rosa Canina e Burro di Karitè.
- Consistenza: Solida e compatta
- Profumo: Impercettibile
- Dove si può acquistare: presso tutti i rivenditori Vegale
- Prezzo: 9,90€ per 3,5 g
- PAO: 12 M

- INCI (da SCTS):
Immagine RICINUS COMMUNIS SEED OIL*
Immagine OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES 
Immagine COPERNICIA CERIFERA CERA* 
Immagine HYDROXYSTEARIC/LINOLENIC/OLEIC POLYGLYCERIDES 
Immagine HYDROGENATED OLIVE OIL STEARYL ESTERS 
Immagine PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT 
Immagine CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL PHYTOSTEROL ESTERS
Immagine MICA 
Immagine PARFUM 
Immagine TOCOPHEROL 
Immagine ROSA CANINA FRUIT OIL* 
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* 
Immagine LINALOOL 
Immagine CITRONELLOL 
Immagine CINNAMYL ALCOHOL 
Immagine LIMONENE 
Immagine EUGENOL 

Può contenere (+/-):
Immagine CI 77891/TITANIUM DIOXIDE (MICRO) 
or Immagine CI 77891/TITANIUM DIOXIDE (NANO) 
Immagine IRON OXIDES (CI 77491, CI 77492, CI 77499) 
Immagine CI 77007 (ULTRAMARINES)
Immagine CI 77742 (MANGANESE VIOLET)

Aida_vegale_cosmetics_lipstick_rossetto_07_swatches_review

Il rossetto è molto facile da applicare, è estremamente scorrevole nonostante dallo stick appaia compatto: ci mette un attimo a scaldarsi a contatto con le labbra, ma poi si stende in maniera omogenea e precisa, anche senza l'utilizzo di una matita labbra abbinata.
Il colore è un nocciola abbastanza neutro, decisamente soft (ha una componente grigia al suo interno), ma presumo cambi un po' in base al colore delle proprie labbra: di seguito, ecco qualche swatch comparativo. Sulle mie labbra diventa piu freddo di quanto non sia sul mio braccio, ma comunque tende al caldo (credo sia adatto per Autunno Soft Profondo).


Aida_vegale_cosmetics_lipstick_rossetto_07_swatches_review
Da sx a dx: Velvet Teddy MAC Cosmetics, Balkis Nabla Cosmetics, Aida Vegale, Hot Chocolate MAC Cosmetics, 1995 Gerard Cosmetics

La texture è piuttosto cremosa, è un rossetto che resta lucido, anche se il colore è pieno e coprente.
Le performances sono mediamente buone, considerando l'INCI completamente green: non resiste a cibo oleoso, ma avendo cura di fare attenzione si riesce a fare un pasto non troppo impegnativo, come una brioche (chiaramente  il colore sparirà dal centro delle labbra e si attenuerà, ma ciò avviene in maniera omogenea, e trattandosi di un colore chiaro è facilmente ritoccabile).

Nel complesso lo trovo un ottimo rossetto, dal costo contenuto, curato nel packaging e nella formula, adatta anche ai vegani: considerando gli ingredienti e il prezzo lo promuovo a pieni voti, e spero che la gamma colori venga ampliata.

VOTO: 8/10

Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato da me personalmente acquistato e utilizzato, al fine di provarlo e recensirlo, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

8 commenti

  1. Il colore mi piace molto. La componente grigia la percepisco più sulle tue labbra che dallo swatch sul braccio. In ogni caso ti sta molto bene!
    Questo brand merita sicuramente un migliore approfondimento!
    Un bacio bella 😘

    RispondiElimina
  2. Proprio un bel colore, anche se a me queste tonalità stanno malissimo.

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il packaging, non amo il finish lucido ma il colore è davvero bello e particolare!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosy, in genere non amo i rossetti nude ma questo è molto particolare, come dici tu presente. Mi piace la tonalità sulle labbra che non è "smorta" e mi piace anche l'effetto lucido-cremoso che però non è eccessivo.
    Baci!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio