La Quercia Scarlatta - Olio Corpo Vellutante: Review

Qualche tempo fa, la gentilissima Deborah di Primo Bio mi ha contattata nuovamente per propormi di provare dei prodotti che di recente sono approdati sul loro e-shop. Nella fattispecie, sul sito ha fatto capolino una nuova azienda tutta italiana: si tratta de "La Quercia Scarlatta", un'azienda agricola vitivinicola biologica, che produce anche una piccola linea di cosmetici a base di Olio d'Oliva, ovviamente prodotto da loro. Questa azienda marchigiana vanta prodotti certificati, ecobio, Vegan e Cruelty Free, e io ho avuto modo di provare il loro Olio Corpo Vellutante.


La_quercia_scarlatta_olio_corpo_vellutante_review
Dicono di lui...
"Per una pelle setosa, un elisir nutriente costituito dai preziosi Oli di Oliva Biologico, Jojoba e Fico d’India. Un mix ideale per tutti i tipi di pelle che aiuta a mantenere la cute elastica."

La_quercia_scarlatta_olio_corpo_vellutante_review

La scheda del prodotto secondo me:
- Packaging: Il prodotto è contenuto in un flacone in vetro trasparente, con un tappo trasparente che nasconde un erogatore a pompetta bianco. Sul flacone sono presenti il logo del brand, il nome del prodotto e le informazioni ad esso relative. Ulteriori informazioni e l'INCI del prodotto si trovano sul packaging esterno, costituito da una scatola in cartone marrone.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle
- Azioni: Aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo, è ottimo sulla pelle disidratata, e previene la formazione delle smagliature
- Zona d'applicazione: Corpo
- Caratteristiche: Contiene Olio di Jojoba, Olio di Girasole, Olio di Fico d'India, Olio d'Oliva
- Consistenza: Liquida
- Profumo: Leggero e fruttato, poco persistente
- Dove si può acquistare: su PrimoBio o presso i rivenditori La Quercia Scarlatta
- Prezzo: 42€ (ora in promo a 35,70€), flacone da 100 mL
- PAO: 6 M

La_quercia_scarlatta_olio_corpo_vellutante_review

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):

Immagine COCO-CAPRYLATE (emolliente/condiz cutaneo)
Immagine DICAPRYLYL CARBONATE (emoll/condiz cutaneo)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (condizionante cutaneo)
Immagine PROPYLHEPTYL CAPRYLATE (emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (abrasivo/condiz cutaneo/condiz capelli)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine OPUNTIA FICUS INDICA SEED OIL (condizionante cutaneo)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (solvente)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)

Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossid/denatur)
Immagine PARFUM

Immagine LECITHIN (antistatico/emulsion/condiz cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (ag tampone/sequestrante)


Come vi dicevo, le sostanze funzionali contenute in quest'olio sono (potete saperne di più leggendo la scheda tecnica direttamente sul sito - qui):

  • Olio di Fico d'India, estremamente pregiato, dalle proprietà antiossidanti, rigenerative ed idratanti, note sin dai tempi antichi. Quest'olio si ottiene da particolari processi di spremitura, che permettono di conservare le vitamine E ed F, contenute al suo interno: la vit E è un potente antiossidante, mentre la Vit F è l'Omega 3, uno degli acidi grassi essenziali che permette di preservare la fluidità delle membrane cellulari, e di conseguenza il corretto film idrolipidico dell'epidermide. In questo modo,si evita una eccessiva perdita d'acqua transdermica, preservando turgore, tono e idratazione della cute.
  • Olio d'Oliva, in questo caso a km 0. Quest'olio, ricco in acidi grassi polinsaturi, svolge funzionalità protettiva, antirughe e preservante sul film idrolipidico, oltre ad importanti azioni sul trofismo cutaneo, stimolando processi riparativi di epidermide e derma.
  • Olio di Jojoba, che è più propriamente definibile come una cera liquida, ha un alto potere idratante sulla cute, oltre ad un'azione antiossidante. Non è irritante, comedogenico, né induce reazioni di sensibilizzazione cutanea.
  • Estratto di Calendula, ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli. Insieme alle mucillagini, queste sostanze hanno un effetto antiflogistico sulla cute fragile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e favoriscono la sintesi del collagene

La_quercia_scarlatta_olio_corpo_vellutante_review

La consistenza è quella di un olio fluido abbastanza secco: viene assorbito molto facilmente e rapidamente, consentendo di rivestirsi in fretta, e non unge. A differenza di altri oli per il corpo che ho utilizzato in passato, basta applicarlo con un massaggio brevissimo: inoltre, la sensazione al tatto è quasi setosa, come se il prodotto venisse assorbito già al primo contatto con l'epidermide.
Il profumo è paradisiaco: dolce e fruttato, ma molto leggero, mi piace moltissimo e in estate sono certa che lo utilizzerò sempre.

Il prezzo può sembrare proibitivo, e vi confesso che inizialmente ero un po' scettica anche io, ma poi mi sono resa conto della sua effettiva funzionalità: costa praticamente quanto i blasonatissimi prodotti anti-smagliature da farmacia, con la differenza che con questo prodotto si nota dopo pochissimo che la pelle riacquista turgore e idratazione. Se le smagliature sono pre-esistenti, ovviamente, non c'è nulla da fare se non appellarsi a un chirurgo estetico, ma se avete intenzione di prevenirne la formazione, vi troverete benissimo. L'effetto elasticizzante è davvero tangibile, in inverno le mie gambe sono sempre secche nonostante utilizzi la crema, mentre con questo prodotto ho notato che la pelle appare realmente più luminosa e compatta. Anche se la spesa sembra consistente, quindi, ne vale la pena considerando gli effetti, inoltre i suoi ingredienti sono pregiati ed estratti tramite metodiche che richiedono un certo investimento, che peraltro giustifica un costo che all'inizio può intimidire.

Un prodotto che sicuramente acquisterò, sperando che funzioni proprio come questo, è il Siero Viso Antiage, che da tempo desidero introdurre nella mia skincare routine: spero intanto di aver fugato i vostri dubbi sull'Olio Vellutante, e sono curiosa di sapere la vostra opinione, se deciderete di acquistarlo!

VOTO: 9/10

Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile! Un bacio, alla prossima :*
Image and video hosting by TinyPic
    

DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda, al fine di provarli e recensirli, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

5 commenti

  1. Che bello quest'olio. Il brand l'ho conosciuto anche io da poco grazie a Deborah e devo dire che mi fa molto simpatia un po' tutta la storia dell'azienda.

    RispondiElimina
  2. Ho provato l'olio corpo della Cien e mi trovo molto bene, che bello quando un prodotto piace e risponde alle nostre esigenze! :D

    RispondiElimina
  3. Ok, ammetto che ho preso un mezzo colpo quando hai scritto il prezzo. Però poi considero la qualità degli ingredienti e, come dici tu, capisco che anche altri prodotti con materie meno pregiate costano uguale se non di più e comprendo.
    Deve essere una vera coccola! Grazie per averne parlato, non conoscevo affatto il marchio :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosy, il prezzo è un po' alto ma la qualità si paga, considerando il fatto che è una piccola azienda e la qualità dei prodotti è giustificato. Un olio corpo che terrò in considerazione visto che ultimamente ne uso tanti.
    ciao!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio