Neve Cosmetics - Star System Foundation: Swatches & Review

Neve Cosmetics è sempre sul pezzo, e noi bio-makeup addicted lo sappiamo bene: dopo aver accontentato una grossa fetta della propria clientela, infatti, l'azienda torinese ha deciso di ascoltare e soddisfare le richieste di chi non era soddisfatta dal Creamy Comfort Foundation (che avevo recensito QUI). Qualche settimana fa, infatti, il brand ha presentato il nuovo Star System Foundation, formulato pensando alle pelli più giovani o semplicemente oleose, per le quali è necessario un fondotinta che possa contrastare il sebo in eccesso.

Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches


Dicono di lui... 
"Il fondotinta per una pelle da star.Dagli albori del cinema all’era del selfie.Star System nasce rivisitando un classico della storia del trucco cinematografico, il pan-cake makeup hollywoodiano. Dalla consistenza ricca e coprente, rendeva la pelle delle dive perfetta anche sotto le luci di scena più spietate. Neve Cosmetics l’ha declinato in una versione moderna: vegano, petrolatum-silicone-paraben-free e dall’applicazione veloce grazie alla pratica confezione in stick con spugnetta incorporata.Per una pelle da superstar in ogni contesto, sotto i riflettori come nella vita di tutti i giorni."
Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches

La scheda del prodotto secondo me: 

Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches

- Packaging: Il prodotto si presenta in un tubo in plastica rigida di colore grigio lilla, con tappo a scatto e scritte platino: sul tubo sono presenti il logo del brand, il nome del prodotto, il suo INCI e varie indicazioni. Il fondotinta fuoriesce dallo stick ruotandone la base, mentre dalla parte opposta troviamo una spugnetta, nascosta da un tappo color platino, che permette di sfumare il prodotto.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle, prevalentemente pelle mista o grassa
- Azioni: "Fondotinta perfezionante in stick per una pelle da superstar ogni giorno."
- Zona d'applicazione: Viso


Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches

- Caratteristiche: "Star System si applica dallo stick direttamente sul viso. Si può sfumare con una blending sponge, un pennello da fondotinta, le dita, oppure con la spugna integrata nel pack. È estremamente coprente già alla prima passata ma può essere stratificato a piacere. È possibile utilizzare contemporaneamente diverse tonalità, anche miscelandole direttamente sul viso per ottenere un delicato contouring."
- Consistenza: Compatto
- Profumo: Nessuno
- Dove si può acquistare: sul sito ufficiale (QUI) o presso i rivenditori
- Prezzo: 14,90€ per 4 mL

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (condiz cutaneo/solvente)
 OCTYLDODECANOL (profumo/solvente)
 RICINUS COMMUNIS SEED OIL (emolliente/lenitivo/solvente/condiz cutaneo/idratante/denaturante)
 CANDELILLA CERA/EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX (emolliente/filmante)
 KAOLIN (abrasivo/assorbente/opacizzante/riempitivo/antiagglomerante)
 ORYZA SATIVA BRAN CERA (condiz cutaneo/condiz capelli/viscosizzante)
 COPERNICIA CERIFERA CERA (filmante)
 CETYL ALCOHOL (emulsionante/stabilizzante emulsioni/stabilizzante schiuma/opacizzante/tensioattivo/viscosizzante)
 ADANSONIA DIGITATA (BAOBAB) OIL (emolliente)
 OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (profumo/solvente)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante/condiz cutaneo)
 TOCOPHEROL (antiossidante)
 BENZYL ALCOHOL (profumo/conservante/viscosizzante)
 DEHYDROACETIC ACID (conservante)
 POLYHYDROXYSTEARIC ACID (emulsionante)
 STEARIC ACID (lavante/emulsionante/stabilizz emulsioni/sgrassante/tensioattivo)
 ALUMINA (abrasivo/assorbente/antiagglomerante/riempitivo/opacizz/viscosizz)
May Contain (+/-):
 CI 77891 (colorante cosmetico)
 MICA (opacizzante)
 CI 77491 (colorante cosmetico)
 CI 77492 (colorante cosmetico)
 CI 77499 (colorante cosmetico)

Certamente chi mi conosce lo sa, per la skincare non bado a spese: mi preoccupo di utilizzare prodotti funzionali e naturali, giacché un'ottima cura della pelle è la prima arma nella lotta alle rughe e all'invecchiamento cutaneo. Vien da sé che il fondotinta, essendo un cosmetico che utilizzo ogni giorno e che è a stretto contatto con la pelle del mio viso per ore, deve avere le stesse caratteristiche dei prodotti che utilizzo per nutrire e idratare la mia pelle. 

Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches

Ho una pelle mista, e Star System promette una pelle da star e lunga tenuta anche a chi ha diverse imperfezioni o discromie da correggere: è disponibile in 9 tonalità, quattro per sottotoni Warm, quattro per quelli Neutral, e la nuance Light Rose per le pelli chiare e rosate.  
Io ho acquistato la tonalità Fair Neutral, ed è perfetta per il mio incarnato, ma l'azienda suggerisce di utilizzare le tonalità più scure per fare un leggero contouring (anche se, a mio avviso, sono tutte troppo calde per scolpire i lineamenti).

Nella formula la fanno da protagonisti:
  • Olio di Ricino, idratante, rigenerante e leggermente antibatterico.
  • Olio di Baobab, un olio "esotico" e poco conosciuto dalle nostre parti, ma estremamente apprezzato per la sua ricchezza in acidi grassi, Vitamine A, C, ed E, che aiutano a mantenere il film idrolipidico dell'epidermide e a preservarla dall'invecchiamento cutaneo.
  • Olio d'Oliva, noto per le sue proprietà antiossidanti ed emollienti.

Questi oli potrebbero generare timore in chi ha la pelle mista o grassa, ma in realtà sono perfettamente bilanciati dalla presenza del Caolino, un'argilla delicata ma dall'ottimo potere assorbente.

La consistenza è compatta ma sottile: Star System si ispira al makeup in "pan", cioè quelli utilizzati dalle dive di Hollywood per nascondere i difetti anche sotto le luci impietose dei riflettori. Ne consegue che la coprenza sarà alta, ma la texture sarà molto confortevole sulla pelle: non è un fondotinta pesante, e si fonde bene con la pelle, senza fare "effetto mascherone". Il finish è matte.

L'applicazione può essere fatta:
  • con la spugnetta in dotazione: non mi ha soddisfatta, tende a spostare il prodotto come se fosse una gomma, e il risultato non è omogeneo. Tutto cambia se la si usa sul contorno occhi e nelle zone del viso più "difficili" come quella vicino alle narici, picchiettandola delicatamente si sfuma benissimo anche la quota di fondotinta che tende ad accumularsi.
  • con la Beauty Blender: sia asciutta che umida, la spugna assorbe il prodotto, inoltre se utilizzandola umida è come se lo raffreddaste, e non contenendo acqua risulta più difficile da uniformare.
  • con le dita: il risultato è molto più naturale, ma si perde un po' in coprenza. Il vantaggio è che il calore dei polpastrelli permette di lavorare il prodotto con molta semplicità.
  • con il pennello Flat (nel mio caso, il numero 03 di Purobio), ma in generale con pennelli a setole fitte: per quello che mi riguarda è il tipo di applicazione che preferisco, la coprenza è piena ma il prodotto non si deposita in nessun punto del viso, bisogna prestare attenzione nello sfumare, ma alla fine si ottiene un incarnato del tutto uniforme e un'ottima base per lo sculpting. 

Apro una piccola parentesi sulla quantità di prodotto contenuto all'interno della confezione: 4 mL sono veramente pochi, e dopo due settimane di utilizzo continuativo ho già consumato un terzo dello stick. Sicuramente la formula ha un suo costo e non entro nel  merito di questo, tenendo anche conto del fatto che, essendo un prodotto anidro, non c'è l'acqua a diluire i diversi oli (tra cui il Baobab, che è molto pregiato - e quindi costoso). Tuttavia avrei preferito una confezione un po' più grande, qualche mL in più ad un prezzo bilanciato in tal senso sarebbero stati sicuramente convenienti per noi acquirenti, e spero che l'azienda possa proporre un formato maxi, magari da 10 mL. 

Confronto con altri fondotinta:

Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches

In questa foto, da sx a dx
-Fondotinta Compatto N°11 Couleur Caramel
- Star System Fair Neutral
- Creamy Comfort Light Neutral
- Deborah Formula Pura Fondotinta N°2
- BoHo Fondo Compatto Beige Diaphàne N°2
- Vegale Fondotinta Compatto N°2 Light.

Sicuramente non sono brava con lo shopping online, quasi nessuno degli altri fondotinta è del colore giusto per me in questo momento, ma li ho comunque usati con soddisfazione in altri momenti dell'anno. Ho pensato che paragonarlo ai miei millemila fondotinta non sarebbe stato molto utile, soprattutto in caso di forti differenze di texture, ma se vi interessassero paragoni al di fuori di questa selezione vi prego di chiedermeli con un commento. 
Il fondotinta che più somiglia a Star System nella colorazione Fair Neutral è il color Beige Diaphàne di BoHo, che tende leggermente più al giallino: non ho mai provato la nuance più chiara, sta di fatto che al momento nessuno dei miei fondotinta si fonde così bene con il mio colorito.

Nelle foto che seguono potete vedere anche un confronto (assolutamente no filter) tra il prima e dopo l'applicazione del fondotinta Star System:

Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches

Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches

Mentre in questa ed altre foto (che trovate su Instagram - QUI) potete vedere il fondotinta in azione:

Neve_cosmetics_star_system_foundation_fondotinta_review_swatches
Un giorno sarò pheegaa, mi comprerò dei fondali e smetterò di farmi le foto in cucina. Ma quel giorno non è oggi.

Differenze: Star System VS Creamy Comfort
  • Fattore di protezione: Star System ha un SPF 15, che invece il Creamy Comfort non ha.
  • Texture: Star System è più coprente ma più sottile, poiché essendo in stick risulta essere più facile da stendere; Creamy Comfort, invece, è fluido ma va steso con molta cura per evitare che si depositi nelle linee d'espressione, inoltre si necessita di più prodotto per ottenere pari coprenza, con il risultato che l'effetto finale è più pesante. Di contro, si nota meno se lo si utilizza in quantità minore, per ottenere un risultato meno coprente e più fresco.
  • Tenuta: Star System non è waterproof, ma quasi: l'ho indossato per intere giornate andandoci anche in palestra, e la sera ho comunque dovuto struccarne una buona parte, inoltre non è "gocciolato via" (cosa che invece mi è successa con numerosi fondotinta). Creamy Comfort ha un'ottima resa in termini di tenuta, tuttavia se si suda o si viene a contatto con l'acqua tende ad andar via subito.
  • Finish: Star System è molto matte, e permette di ottenere un risultato molto omogeneo ed opaco, mentre Creamy Comfort è più leggero, quindi consente di realizzare look più naturali e glow.
  • Comfort: Star System ha il vantaggio di essere in stick, pertanto può essere portato in borsa e ritoccato con facilità anche grazie alla sua spugnetta, anche se la migliore applicazione, secondo me, è con un pennello Flat. Creamy Comfort, invece, è un prodotto che va lavorato molto bene a prescindere dal supporto con cui lo si applica, inoltre è molto fluido e va dosato bene, e quindi è difficile da ritoccare.
  • Versatilità: Star System è migliore su pelli grasse o miste, essendo anidro ma bilanciato da oli come Ricino e Baobab, Creamy Comfort è più adatto a pelli normali o tendenti al secco. 
Considerazioni finali
La mia pelle, come ho già detto più volte, è mista, ma è piuttosto sensibile perché la tratto con alfa idrossiacidi: per questo motivo, la presenza del SPF 15 nel fondotinta Star System è una caratteristica che ho molto apprezzato, poiché mi aiuta a proteggere la pelle dai primi raggi di sole più intensi, prima che interrompa il trattamento in vista dell'estate. Inoltre, da amante dell'alta coprenza e del finish matte, non posso che apprezzarlo.
Per concludere, ora che i fondotinta Neve Cosmetics non sono più un miraggio, posso dire di non saperne più fare a meno (fatta eccezione per i fondotinta minerali, che non sono adatti alla mia pelle), e che Star System mi ha davvero conquistata: nel mondo dei fondotinta ecobio non ho mai trovato un prodotto così versatile e ben formulato, a lunga tenuta, adatto alle esigenze di pelli complicate come quelle miste. Lo adoro! Come al solito, ci tengo a sapere la vostra opinione e la vostra esperienza con questo prodotto, se lo proverete.

VOTO: 10/10

Ancora una volta, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile, alla prossima!

Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato da me personalmente acquistato e utilizzato, al fine di provarlo e recensirlo, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

10 commenti

  1. Sono felice di sentirti così entusiasta di questo prodotto :)
    Io non l'ho preso, temo non possa bene adattarsi alle mie esigenze.

    RispondiElimina
  2. Utilizzo questo fondotinta ormai da un mese e sono pienamente soddisfatta, è diventato il mio fondotinta bio preferito. Per me è il miglior provato fino ad ora.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ho trovato la tua recensione descritta alla perfezione ed esaustiva. Ero titubante sull'acquisto di tale prodotto ma dopo la tua recensione non vedo l'ora di provarlo anche su di me che ho una pelle molto sensibile ma tendenze al misto/grasso specialmente in estate . Per cui ti ringrazio

    RispondiElimina
  4. Ciao! Molto interessante questo fondotinta..io ho una pelle mista/ grassa quindi mi dovrei trovare bene. Peccato però per la quantità che è davvero poca! Un bacione

    RispondiElimina
  5. wonderful review dear, thanks for sharing, xo

    RispondiElimina
  6. molto molto interessante, sono veramente curiosa di vedere come si comporta sulla mia pelle!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Voglio provarlo da quando è uscito e la tua recensione mi invoglia ancora di più a comprarlo!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosy, ho letto molto bene di Star System di Neve e viste le tue foto confermo che è ottimo e molto performante. mi piace la spugnetta inclusa nel packaging, l'hanno pensato davvero bene.
    Baci!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho letto molto bene di questo fondo, personalmente però non ne sono attratta perché non lo trovo adatto alle mie esigenze.
    A presto! :)

    RispondiElimina
  10. Recensione completa e accurata! Da quanto ho letto credo che questo fondotinta è molto valido e potrebbe piacermi dal momento che ho la pelle grassa/mista, il fatto però che la confezione sia così piccola mi frena un po' dall'acquisto.

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio